#Appunti

Quanti tipi di poligoni ci sono?

13 gennaio 2016

Dopo aver parlato di angolo, angolo retto, angolo acuto e ottuso, giro e piatto ora passiamo a un altro importantissimo argomento di geometria: i poligoni.

I poligoni sono o semplici o complessi. I poligoni semplici si suddividono in concavi (tracciando le rette dei suoi lati almeno una attraversa il poligono) e convessi (quando si prolungano tutti i lati del poligono, nessun prolungamento attraversa il poligono stesso). In base alla simmetria i poligoni possono essere: equilateri se tutti i suoi lati sono uguali; equiangoli se tutti i loro angoli sono uguali; ciclici se tutti i loro angoli giacciono su un'unica circonferenza; regolari se sono convessi, equilateri ed equiangoli; irregolare se non sono regolari. In base al numero di lati i poligoni sono: