#Appunti

Perché il punto e virgola si usa sempre meno?

3 settembre 2018

Il punto e virgola è un segno d’interpunzione a metà tra il punto e la virgola,  messi l'uno sopra l'alta in verticale. Il valore della pausa attribuita a questo segno di interpunzione è intermedio e non regolato da regole ferree, a differenza del punto fermo e della virgola (pausa breve).

L’uso del punto e virgola, rispetto a quello degli altri due segni d’interpunzione, si è un po’ indebolito all’interno dell’uso comune. Dibattiti recenti in ambito grammaticale ne hanno però rivalutato l’utilizzo nel discorso e oggi, soprattutto a scuola, se ne sottolinea l’importanza ortografica.

Sicuramente c'è ancora molta confusione a riguardo e, forse, a scuola non si affronta in maniera approfondita tale argomento: la punteggiatura viene spesso non associata alle regole imposte dalla grammatica italiana e utilizzata "a sentimento"! Eppure è importante capire, fin da quando si impara a scrivere, che i segni di interpunzioni sono  fondamentali per la comprensione di un testo e la sua interpretazione.

Se volete saperne di più su questo argomento leggete anche: 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo