Organi Scolastici Collegiali 7 articoli

Come garantire a tutte le voci rilevanti nel panorama scolastico di farsi sentire? La Scuola non potrebbe funzionare se non fosse per tutti gli organi scolastici di cui la stessa si avvale e che raccolgono al loro interno rappresentanti di il personale docenti, genitori e studenti.

 

I rappresentanti di tutti gli organi collegiali che ora andremo ad analizzare, vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza, per fare un esempio, dunque, i genitori che fanno parte di organismi collegiali (tipo consiglio dei genitori) sono eletti da altri genitori, i rappresentanti degli studenti, sono eletti dagli studenti e via dicendo...

 

La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda della sua collocazione. Sarà consultiva e propositiva al primo livello (es. consigli di classe), sarà invece  deliberativa ai livelli superiori (es. consigli di istituto).

 

E’ importante evidenziare poi che l’accentuato regime di autonomia scolastica permette di dare più spazio anche all’autonomia anche  e soprattutto degli organi collegiali.

 

Vediamo allora una veloce carrellata degli organi più rilevanti, delle loro funzioni e soprattutto delle loro competenze.