#Diritto Scolastico

Si può essere ammessi alla Maturità già in quarta?

4 dicembre 2014

Sos Inviatoci da Edoardo:

Ciao Ragazzi, sono uno studente della provincia di Salerno. Oggi, parlando con il mio professore di inglese (e coordinatore di classe) dei miei voti, questi mi ha proposto, nel caso in cui continuassi ad avere una media alta, di evitare di perdere tempo, e richiedere direttamente l'accettazione all'esame di stato. Adesso io mi chiedo, ma è legale fare l'esame di stato già dal quarto anno? Che requisiti sono richiesti? Dovrei comunque studiare tutto il programma di quinto?

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Caro Edoardo, effettivamente il tuo professore ha ragione. E' prevista dalla legge la possibilità di "saltare un anno". La norma in questione è il DPR 122 del 2009, che all'articolo 6 recita:

Sono ammessi, a domanda, direttamente agli esami di Stato conclusivi del ciclo gli alunni che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all'insegnamento della religione cattolica.

A fine anno, rispettando queste condizioni, potresti richiedere di prendere parte all'esame di Stato. Personalmente non so come e cosa consigliarti, anche perchè questo comporterebbe studiare insieme al programma di quarto, anche tutto il programma di quinto (questo ovviamente a casa durante il tempo libero). Prendi liberamente una tua decisione.

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!