#Diritto Scolastico

Con quanti debiti rischio di essere bocciata?

13 giugno 2015
SOS Inviatoci da Ilaria:

Cara redazione, sono Ilaria e frequento il quinto ginnasio del Flacco di Bari. Avrò 3 debiti gravi: latino, matematica e inglese : fin qui tutto bene, perché sono sicura di non essere bocciata.

Ma probabilmente la professoressa di greco vorrà mettermi 5,  il debito lieve , che in pagella passa a 6, ma che teoricamente è debito. Rischio di essere bocciata? Con tre debiti gravi e uno lieve che deve essere passato a 6 in pagella ? E c'è una legge che può certificarlo? Grazie anticipatamente!

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissima Ilaria, Non c'è una vera e propria legge che possa certificare questa distinzione. Normalmente all'interno del POF di ogni liceo vengono specificate le condizioni per la promozione all'anno successivo o per la bocciatura. Posso però assicurarti che non vi è alcuna differenza fra un 6 in pagella "meritato", ed un 6 che è stato tramutato da un 5. Normalmente all'interno del Consiglio di Classe vi è una "proposta di voto", sulla quale i docenti votano, e che al termine della votazioni diventa definitiva. Quindi una volta che che il tuo 5 si sarà tramutato in 6, questo avrà una valenza piena, e non di "debito tramutato". Stai tranquilla, e pensa a recuperare le altre materie!

Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.
P.s. Preoccupati per la maturità? Utilizzate l’helpline di ScuolaZoo!