#Diritto Scolastico

10 ottobre 2013

Diritto di manifestare!

SOS inviato da Alberto:

Ciao Giurista! Venerdì c'è una manifestazione, i prof non vogliono farci andare e ci stanno 'minacciando', alcuni miei compagni alla fine non verranno per colpa di questi prof, ma noi non abbiamo il diritto di manifestare? La Scuola non dovrebbe essere anche questo? Grazie, mitico Zoo!

Risponde Livia, la giurista dello Zoo:

Carissimo! E' effettivamente stata indetta per Venerdì 11 Ottobre una manifestazione nazionale studentesca, i punti caldi della manifestazione saranno la mancanza di fondi per la scuola, la crescita preoccupante della percentuale di disoccupazione giovanile, il mancato monitoraggio sull'edilizia scolastica, la dispersione dei fondi scolastici per le scuole private e il sottosviluppo delle scuole nel Meridione. Per quanto riguarda le tue domande, ti dico:

-non esiste un vero e proprio diritto dello Studente a manifestare, sebbene lo Statuto tuteli la libertà dello stesso a esprimere liberamente e consapevolmente il proprio pensiero.

-I proff non possono minacciarvi, se volete aderire, potete e dovete farlo, tassativo non dimenticare la giustificazione per il giorno dopo.

-Se volete partecipare decidetelo subito, una volta entrati in classe non potete più uscire senza incorrere in una sanzione disciplinare.

-La cosa migliore sarebbe che aderisse tutta la classe, quindi punti salienti (vedi sopra) alla mano e cercate di far capire ai compagni più reticenti quanto è importante aderire e far sentire la vostra voce.

-Coinvolgete i proff (lettere e filosofia sono i migliori per queste cose) chiedete cosa ne pensano e discutetene con loro, non si tireranno indietro e voi saprete di avere degli alleati.

Manifestate con giudizio e consapevoli di quello che state facendo, la Scuola è vostra prima che di tutti gli altri. In bocca al lupo,

la vostra giurista

Scrivi a: sos.studenti@scuolazoo.it