#Diritto Scolastico

Freddo polare a scuola!

22 febbraio 2013
Come si fa a studiare con questo freddo polare a scuola!
SOS inviatoci da Marco:

Ciao ScuolaZoo! Due giorni fa a scuola c'era un freddo polare, la caldaia non è partita prima delle 10.30 , e noi appena entrati in classe (non avevano ancora fatto appello) volevamo andare via perchè la temperatura era nettamente inferiore ai 20°C (faceva  davvero molto freddo, circa 15°C). Il nostro vice-preside nel frattempo ci ha praticamente urlato contro "Cari bambini, se avete freddo chiedete una felpa più pesante alle vostre mammine" (cito testuali parole). Non ci hanno fatti uscire dalla classe e siamo dovuti rimanere imbacuccati per circa 2 ore e mezza (con cappellini e guanti) perchè, pur essendo un ambiente chiuso, si congelava. Ora la mia domanda è: se il preside ci costringe a rimanere in classe anche con una temperatura inferiore a quella consentita per legge, cosa possiamo fare noi? Grazie,Marco
.
Risponde Livia, la giurista dello Zoo:

Carissimo Marco! La temperatura minima prevista a scuola è di 20 gradi circa: sotto i 19° siete assolutamente autorizzati a stare a casa; se siete già a scuola potete portare all'attenzione del Preside la situazione e chiedere che vengano presi provvedimenti urgenti. La reazione del vostro Preside, per quanto scortese, non vi mette comunque nelle condizioni di lasciare la vostra classe perchè rischiate di passare dalla parte del torto. Cosa fare a questo punto? Convocare un'assemblea per esempio, o che i rappresentanti di Istituto tengano un dialogo costante e pressante con il Preside in modo da non far calare l'attenzione sul problema.
.
Noi vi sosteniamo, possiamo pubblicare le vostre foto e le vostre mail, come è successo col ragazzo siciliano che è stato espulso per aver protestato contro i termosifoni spenti; la notizia ha fatto subito il giro della rete uscendo anche su testate online. ScuolaZoo è con voi, dalla parte degli studenti!
In bocca al lupo,
La vostra giurista