#Diritto Scolastico

Hanno rubato in classe: dobbiamo risarcire noi la nostra compagna?

20 aprile 2015
SOS Inviatoci da Marco: Ciao ragazzi,

A una nostra compagna di classe hanno rubato dei soldi a scuola. La prof può chiedere ai compagni di classe di risarcirla? Dove posso trovare questa regola all'interno del regolamento? Grazie anticipatamente!

ladri

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Carissimo Marco, Non so chi ti abbia dato questa informazione, ma normalmente nel regolamento d'istituto non si trovano di queste norme. Non vi è un "obbligo di risarcimento" da parte della collettività della classe nei confronti del singolo studente. Certo, quello che è successo è bruttissimo, e sicuramente sarebbe un bellissimo gesto da parte del docente e della classe. Ma non vi è un obbligo vero e proprio, o un potere del docente di imporre il risarcimento. Il risarcimento dovrebbe quindi essere volontario senza alcuna conseguenza disciplinare per chi volesse discostarsi da questa iniziativa.
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.