#Diritto Scolastico

I CONSIGLI DELLA GIURISTA: NO alla violenza!

19 febbraio 2013

Anche ScuolaZoo dice "No alla violenza!" specie alla luce dei recenti fatti di cronaca nera che hanno riportato l'attenzione sul problema della violenza a scuola (a Messina due sedicenni arrestati per aver abusato di una ragazza, a Vimodrone il bidello molestatore di ragazzine, ecc.). Ecco dalla vostra girista e da ScuolaZoo qualche consiglio per non avere più paura.

Prima di parlare di violenza e molestie, cercate di essere onesti con voi stessi. Queste sono affermazioni pesanti e prendere un 4 non giustifica lo spargere la voce che il prof faccia un po' troppe preferenze. Queste accuse, anche se solo sussurate da un'aula all'altra, cambiano la vita di chi è coinvolto e non vanno fatte alla leggera.

NON siete voi i colpevoli, non è colpa vostra se diventate bersaglio di aggressività gratuita o di attenzioni che vi imbarazzano da parte di professori, collaboratori scolastici o altri studenti. Non sentitevi in torto e non abbiate paura di ritorsioni, dovete denunciare chi vi fa del male fisico e/o psicologico.

Parlatene subito con qualcuno, vi aiuterà a fare chiarezza e vi farà sentire meno soli. Chiedete consiglio ad un fratello/sorella maggiore, allo zio preferito, agli educatori, soprattutto se non ve la sentite di parlarne con i genitori. La scuola spesso offre un servizio di tutor, ma anche quel professore di cui sentite che potete fidarvi potrà aiutarvi ad affrontare questo problema.

Non tenete tutto dentro sperando che prima o poi chi vi fa del male si stanchi e cambi vittima. Chi agisce con violenza è malato e siete proprio voi (...vi sembrerà assurdo) che dovete aiutarlo, denunciandolo e impedendo che si accanisca contro qualcun altro.

Spesso chi subisce violenza non ha il coraggio di denunciare il proprio carnefice, ma questo non vuol dire che chi sa, chi vede o chi è consapevole può tacere perchè non direttamente coinvolto. Abbiamo tutti il dovere di aiutare chi subisce abusi e fermare il colpevole.

Ci vuole coraggio, non bisogna avere paura! Lo Zoo vi sostiene!

La vostra giurista

Scrivi a : scuolazoo@gmail.com per confidarti e denunciare situazioni gravi. Noi possiamo fare qualcosa!

no alla violenza

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo