#Diritto Scolastico

Minacciato di essere bocciato per aver fatto troppe assenze

23 dicembre 2010
Domanda di Antonio scritta sul scuolazoo@gmail.com
Salve,
Vi volevo segnalare un fatto: nella mia scuola il preside e la professoressa mi hanno minacciato dicendo che io a 40 assenze vengo segnalato al tribunale dei minori perché con 40 assenze scatta la segnalazione.
Volevo sapere se è vero, perchè nella mia scuola il massimo è di 50 assenze io sono a 22.
Vi sembra una cosa normale?
Volevo sapere se e vero che esiste questa legge.
Grazie.
SOS studenti - troppe assenze e rischio bocciatura
Risponde Livia, la nostra giurista
Ciao Antonio!
Non è assolutamente vero.
Il termine di 40 giorni di assenza non fa scattare proprio nulla, è invece 50 giorni di assenza il termine minimo per far perdere allo studente l'intero anno scolastico.
Per quel che riguarda il coinvolgimento dei Servizi sociali e del Tribunale dei Minori, lo Statuto degli Studenti si esprime in tema all art.4 commi 6, 7, 8, 9.
Non possono essere allertati i predetti organismi se non in seguito a sanzione disciplinare che preveda un allontanamento dalla scuola (SOSPENSIONE) per un periodo superiore ai 15 gg o nel caso in cui siano stati commessi dallo studente atti che violano la dignità e il rispetto della persona umana.
Non mi sembra per niente la tua situazione, anzi, direi che questo terrorismo psicologico può solo essere controproducente per uno studente, ti consiglio comunque di limitare le assenze per evitare ripercussioni sul voto di condotta e di scrivermi se dovessero ripetersi nei tuoi confronti atteggiamenti simili!
La vostra giurista
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo