#Diritto Scolastico

Problemi col calcolo delle assenze

4 luglio 2011
Sos inviatoci da Daniele a scuolazoo@gmail.com

Salve sono Daniele

volevo avere un'informazione riguardante le assenze! Io mi sono iscritto al quarto anno di ragioneria quest'anno ma solo a febbraio dopo che l anno scorso mi avevano bocciato e ora ho gravi problemi con le assenze! Il problema è che mi è stato comunicato tardissimo perchè nel pagellino ad aprile la mia percentuale segnalata era ben al di sotto del 25% necessario per la bocciatura e tra l'altro da febbraio a ora ci sono state mille situazioni che non mi hanno permesso di fare presenze! Ad esempio tutto il mese di febbraio io l'ho fatto di presenza in un'altra classe poichè la mia era impegnata nell'alternanza scuola lavoro e le presenze non mi sono state calcolate!

Io comunque ho parlato più volte col preside che mi ha fatto capire che, non avendo problemi di voti anche con più del 25% potrei essere ammesso ma io non ne sono così convinto!!

E anche un'altra cosa: In economia aziendale ad ora ho 6 solo che mi manca un voto e oggi il prof mi ha detto che mi darà il debito perchè non ho recuperato gli argomenti del primo quadrimestre e quindi anche se nell'ultima verifica sarò sufficiente mi darà il debito!!dopo che per tutto il periodo da quando sono arrivato mi ha detto solo un paio di volte che mi doveva far fare una verifica che è proprio quella che dovrò fare nei prossimi giorni! Solo che ho paura che se mi lamentassi col preside il mio prof poi si arrabbia e fa di tutto per bocciarmi per la situazione delle assenze che come ho detto supera il 25%!!spero che mi possiate dare un consiglio!!!

problemi con le assenze

Risposta di Livia, Giurista dello Zoo

Ciao Dani!

Riguardo alle assenze è vero che la soglia sono i 50 giorni oltre i quali si perde l'anno, è pur sempre vero che sono i professori a stabilire nello scrutinio finale quale sarà l'esito del tuo anno scolastico.

Hai superato il tetto massimo, ma stando a quanto mi dici, il Preside non dovrebbe darti problemi, ti do un consiglio," verba volant, scripta manent", i discorsi del preside sono un pò troppo incerti, anche perchè a conti fatti saranno i tuoi proff a decidere, fatti scrivere una lettera di presentazione dal Preside stesso in cui venga spiegata la tua situazione e soprattutto la motivazione della assenza di un mese, causata da questo cambio di classe, anche se mi pare impossibilie che tu abbia fatto un mese di lezione senza essere segnato presenta su nessun registro, soprattutto perchè è illegale, ti consiglio di fare dei controlli.Giustifica questa lettera con una tua insicurezza sulle sorti della tua promozione e soprattutto perchè non sai se per i professori sia chiaro il percorso particolare che hai fatto.

Riguardo al tuo voto in economia aziendale, il consiglio più ovvio è parlare con questo prof, offriti di fare una ricerca o di sostenere un interrogazione su argomenti del primo quadrimestre, la tua situazione era chiara da subito, se lui non ha deciso per tempo di interrogarti e verificare la tua preparazione su argomenti affrontati quando ancora nn eri a scuola, non può dirti ora che ti darà il debito! Se non dovesse ascoltarti, vai dal Preside,spiegandogli le tue preoccupazioni e soprattutto facendo capire che non vuoi esporti proprio per il discorso delle assenze, mi sembra disponiblie, saprà capirti.

Intanto un grandissimo in bocca al lupo!

La vostra giurista