#Diritto Scolastico

Ricorso al tar per bocciatura e correzione dei compiti di inglese da un altro docente

20 giugno 2011
Sos inviatoci da Alessia a scuolazoo@gmail.com

ciao sono una studentessa,o meglio ex studentessa dal momento che mi hanno bocciata, al liceo Rosmini di trento.

Vorrei fare ricorso perchè sono stata bocciata con una materia al 4,una al 5 e tre materie dovevano decidere in consiglio tra cui una di queste 3 materie è inglese, dove le prove fatte durante l'anno non sono giuste come voti.

La domanda che volevo fare è: nel ricorso posso citare miei compagni di classe promossi con situazioni più gravi della mia come ad esempio tre materia al 4? poi posso richiedere di far correggere le mie prove di inglese ad un'altra prof di inglese? grazie della risposta :)

Bocciatura con ricorso al Tar - SOS studenti by scuolazoo

Risponde Livia, giurista dello Zoo

Ciao Alessia!

Per fare ricorso devi rivolgerti ad un avvocato, sarà lui a creare la strategia nel condurre la causa,in ogni caso puoi tranquillamente citare i tuoi compagni e puoi mettere in discussione i criteri di valutazione usati dai tuoi professori durante l'anno.

Ti dico già che con 5 materie più o meno insuufficienti sarà complicato, ma se la condotta è buona e le assenze sono molto poche, puoi tentare.

In ogni caso il giudizio del Tar è un giudizio di legittimità, non entra nei contenuti dei tuoi voti, servirà solo ad appurare che ci sono stati degli errori di calcolo nella valutazione, che hanno conseguentemente portato alla bocciatura di uno studente che in realtà meritava di essere promosso.

Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo!

La vostra giurista