#Diritto Scolastico

Mi volevano sanzionare perchè fumavo fuori dalla scuola!

18 marzo 2015
SOS Inviatoci da Andrea: Cari amici di ScuolaZoo ho un problema: l'altro ieri stavamo andando verso un'altra scuola con la classe (accompagnati da un prof) per una conferenza. Appena fuori da scuola e dal cortile della scuola un mio compagno mi ha fatto fare un tiro di sigaretta e la prof mi ha visto e ha iniziato ad urlare arrabbiata dicendomi che non posso fumare, ma la legge vieta farlo dentro scuola e li eravamo sia fuori dell'edificio sia dal cortile. Questa prof può mettermi la nota per questo motivo!?
Grazie in anticipo e continuate così siete grandi
fumare a scuola Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Carissimo Andrea, se eri fuori dagli edifici scolastici, che questi siano all'aperto o al chiuso (vedi quindi anche cortile e parcheggio della scuola), in questo caso la sanzione disciplinare è illegittima. Il mio consiglio è quindi quello di impugnare la sanzione stessa davanti un Organo di Garanzia (entro 15 giorni dall'emanazione del provvedimento) al fine di far revocare la sanzione stessa. Ricorda soprattutto al docente che il divieto vale anche per loro (nel caso fosse uscito anche lui per fumarsi una sigaretta). Ricorda anche che molte volte alla sanzione disciplinare potrebbe accompagnarsi una sanzione pecuniaria (multa) per l'eventuale violazione del divieto. Proprio per questo, al fine di tutelarti al meglio, ritengo sia opportuno agire quanto prima.

Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.