#Diritto Scolastico

Se la prof mi caccia fuori dalla classe posso andare in bagno?

25 maggio 2011
Sos inviatoci da Jonathan a scuolazoo@gmail.com

Dopo avermi buttato fuori dalla porta ( a mio parere ingiustamente) per aver scambiato 2 chiacchiere con il mio compagno di classe, pretendeva che io tenessi giù la maniglia per 'far vedere che ero fuori dalla porta'.
Dopo circa 10 minuti son andato in bagno.
Sfiga ha voluto che proprio dopo essere andato in bagno alla prof è venuta la bella idea di controllare se io fossi effettivamente li.
Al che ha allarmato la bidella, la quale mi ha trovato in bagno e mi ha avvisato che la prof mi ha messo una nota.
Il testo della nota era "L'alunno O, dopo esser stato allontanato si allontana arbitrariamente senza permesso". Tralasciando il testo e il significato della frase degno di un italiano maccheronico, io dubito che questa nota sia valida. 
Spero in una vostra risposta tramite email per eventualmente andare a contestare la nota dal preside domani o dopodomani :)
Essere sbattuti fuori dalla porta - SOS Studenti by ScuolaZoo
Risponde Livia, giurista dello Zoo
Ciao Jonathan!
La nota purtroppo è valida perchè la tua punizione era quella di stare fuori dalla porta e di non allontanarti senza permesso, se la tua prof ti avesse messo una nota perchè non "tenevi giù la maniglia" sarebbe stata un' altra cosa, sarebbe stato una presa in giro più che una punizione e di conseguenza avresti potuto benissimo rivolgerti alla Preside.
Inoltre se avessi chiesto di andare in bagno, invece di allontanarti autonomamente, la cosa sarebbe stata ancora diversa, e anche in questo caso avresti potuto contestare la punizione.
Un consiglio: segui puntigliosamente tutte le regole, i professori non possono sanzionarvi se vi attente strettamente allo statuto degli Studenti o al Regolamento di Istituto.
In bocca al lupo!
La vostra giurista

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo