#Diritto Scolastico

Sospesi perchè abbiamo fatto occupazione

4 febbraio 2011
Domanda inviata da Matteo sul scuolazoo@gmail.com
Salve, mi chiamo Matteo, studente della classe quinta di un istituto tecnico di Roma. In seguito all'occupazione la nostra preside ha preso provvedimenti disciplinari contro chi a effettivamente occupato la scuola, e contro chi a partecipato all'occupazione in generale. Questi provvedimenti disciplinari consistono a seconda se si ha occupato o partecipato in seguito in:
-15/10 giorni di sospensione
-5/6 in condotta
-15/10 giorni di lavori socialmente utili all' interno dell istituto.
.
Io volevo sapere se il CdI (consiglio di istituto) puo prendere questi provvedimenti, se rientrano nelle sue competenze. E come potersi muovere per cercare di bloccare questi provvedimenti. Tutto questo entrerà in atto atto dal 1 febbraio...attendo risposta
Cordiali saluti
Matteo
.
occupazione
.
Ciao Matteo!
L' occupazione è un' iniziativa studentesca che non viene tutelata in nessuna sede (altra cosa è l' autogestione, garantita da Statuto degli Studenti) poichè non autorizzata dal Dirigente scolastico, ma viene addirittura assimilata all' ipotesi di Occupazione di luogo pubblico,con pena comminata ai sensi dell.art 633 del codice penale. La Presidenza ha il pieno di diritto di intervenire sanzionando con gli appositi mezzi(provvedimenti disciplinari) gli studenti che vi hanno aderito. Se poi la decisione è stata effettivamente presa di comune accordo con il consiglio di Istituto, organo composto anche dai vostri rappresentanti degli Studenti, è proprio inoppugnabile.In bocca al lupo per tutto!
La vostra giurista
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo