#Diritto Scolastico

Temperature polari in classe

17 novembre 2014

SOS Inviatoci da Salvatore:

Ciao! vi scriviamo dalla Calabria e precisamente da Serra San Bruno. Qui il freddo è insostenibile! Siamo 4 istituti(geometra,ragioneria,alberghiero,liceo) senza riscaldamento, la temperatura esterna la mattina è tra i 3/7 gradi e all'interno e impossibile fare lezione. Abbiamo fatto di tutto parlato con il preside,scioperi manifestazioni, ma niente,nessuno ci ha dato notizia. Abbiamo il diritto ad avere una scuola con temperature più accoglienti ?

freddo in classe

Risponde Massimo il giurista di ScuolaZoo:

Caro Salvatore, Prima di tutto devi sapere che la temperatura minima a cui è consentito mantenere a scuola è di 20° + 2°. Quindi la temperatura oscilla dai 20° a 22° e non può assolutamente scendere al di sotto. Unica eccezione sono le palestre che hanno una temperatura minima di 18°. La Legge a cui riferirsi in entrambi i casi è il dpr 412/93 che è stato confermato dal successivo dlgs 311/07. Se la dirigenza scolastica non vuole darvi informazioni o ancora non vuole accogliere le vostre richieste, minacciate ricorsi legali, al limite provando a sfruttare anche la voce della rappresentanza dei docenti e dei genitori. Ricordate che una volta entrati a scuola, non potete uscire senza giustificazione, nonostante il freddo ma potete non presentarvi a scuola se il freddo è davvero insostenibile. Fammi sapere cosa avete intenzione di fare!

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo