#Diritto Scolastico

Test a sorpresa: sono legali?

22 dicembre 2014

SOS Inviatoci da Chiara: 

Ciao ScuolaZoo, mi chiamo Chiara, e ho un problema: La nostra professoressa ci fa dei test a sorpresa. cosa che in teoria non si potrebbe fare visto il regolamento dell'istituto. Sul regolamento è riportata una regola che però tutela solamente i compiti in classe e non i test. Non dovrebbe essere la stessa cosa? Perché comunque anche se hai solo un'ora di tempo il test è comunque una valutazione che hai il diritto di poter preparare. Si puó fare qualcosa?

Studente in crisi

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Cara Chiara, siete sicuri di questa norma sul regolamento di istituto? Se effettivamente esiste puoi spiegare al tuo docente che questo "trucco", non è che valga più di tanto. Mi spiego meglio: Indipendentemente da come la vostra professoressa decide di chiamare queste prove, sono tutti strumenti di valutazione, elementi il cui risultato finale sarà riportato sul suo registro e farà media per quanto riguarda l'esito finale della votazione.Quindi sostanzialmente, i test sono compiti in classe. Anche se il mio consiglio non è quello di opporsi completamente al docente, come ben sai sono loro quelli che hanno il coltello dalla parte del manico, e sicuramente una protesta più o meno ferrata non farà altro che inacidire il vostro docente. Che poi diciamocelo chiaramente, se si studiasse tutti i giorni...sai bene dove voglio andare a parare! hahah Piuttosto richiedete alla vostra prof di tenere in considerazione questi test, ma al massimo per alzare o abbassare di un mezzo voto la media nel caso di indecisioni, oppure per farsi una idea più chiara di chi studia o meno. In questo modo voi sarete più tutelati, e la vostra prof potrà continuare a fare le sue amate verifiche a sorpresa! Fammi sapere cosa pensi di fare!

Massimo il vostro giurista

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo