scuolazoo.com
 
image description

I post dello Zoo

image description

I video della scuola

Sconvolt Quiz by ScuolaZoo

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

Ecco le risposte imbarazzanti di studenti poco sobri all'uscita dalle discoteche! :-)

 
image description

Lo Zoo vi consiglia

Matteo Renzi ne aveva parlato sin dai primi giorni del suo governo e noi avevamo seguito fiduciosi gli eventi. Ne avevamo scritto qui Renzi agli studenti: visiterò una scuola a settimana e qui Renzi ai sindaci: segnalatemi gli Istituti non a norma e abbiamo atteso che dalle parole scattassero i fatti. 

Abbiamo continuato a raccogliere le numerose segnalazioni arrivate dai ragazzi in questi mesi con la nostra rubrica SCUOLE A PEZZI e finalmente il governo ha fatto partire il piano per l'edilizia scolastica nazionale, promesso a febbraio.

Si tratta di un piano composto da tre filoni, che coinvolgerà complessivamente 20.845 edifici scolastici per investimenti pari a 1.094.000.000 di euro. Il piano varato dal governo di Matteo Renzi è stato messo a punto dal sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi, dopo aver accolto tutte le segnalazioni dei Comuni.

#SCUOLENUOVE. Per questa prima parte del progetto si prevede la costruzione di nuovi edifici o la realizzazione di rilevanti manutenzioni per un totale di 404 scuole e di 244.000.000 euro d'investimenti.

#SCUOLEBELLE. Il secondo filone prevede interventi di piccola manutenzione, decoro, lavori estetici e ripristino funzionale degli edifici. Le scuole italiane coinvolte saranno 17.961 e gli investimenti pari a € 450.000.000.

#SCUOLESICURE. Il piano si conclude con il terzo filone che prevede la messa in sicurezza di 2.480 edifici, con interventi che vanno dalla rimozione dell'amianto all'eliminazione delle barriere architettoniche, per un totale di € 400.000.000.

Una scuola italiana su due sarà oggetto di questi interventi e gli studenti interessati saranno 4 milioni che, nel biennio 2014-2015, allo scadere dei 1000 giorni, potreranno ad avere scuole più sicure, belle e nuove. Noi teniamo gli occhi puntati sul progetto, sperando che questa sia la volta buona e continuando a raccogliere i casi di #ScuoleAPezzi.

Per conoscere il Piano d'interventi, regione per regione clicca QUI.