#Suggerimenti Scuola

Copiare o non copiare, questo è il problema

4 ottobre 2012

Il dubbio amletico dello studente

Copiare fa bene alla salute Come fare a prendere SEMPRE voti alti? Come fare a ricordare tutto? A imparare alla perfezione tutte le formule, le dimostrazioni dei teoremi, come fare a ricordare tutti quei maledetti verbi irregolari? C'è una corrente di pensiero studentesca, la secchionibum studiorum, fermamente convinta che il miglior modo sia studiare, quindi passare ore e ore sui libri, anche nei giorni in cui si è un po' stanchi, nei giorni in cui si ha bisogno di un po' di libertà, anche quando ci sono altre millemila materie da studiare.E' indubbiamente una lodevole corrente di pensiero, ci vuole coraggio, ci vuole tempo e tanta tanta pazienza. E se uno non ne dispone? Come si fa? Del resto non tutti nasciamo con lo stesso cervello, c'è chi ha la parte razionale, quella specifica per i calcoli e per i ragionamenti sofisticati e c'è chi invece ha sviluppata l'altra parte, quella artistica, quella dei veri geni del cazzeggio. E qual è il modo migliore per ottenere risultati se non sfruttare questa arte? Come? Con l'arte del copiare! Sin dall'alba dei tempi, i maestri dell'arte del copiare, hanno tramandato la loro esperienza e maestria per farla arrivare a noi. Copiare è questione di stileCopiano tutti, in TV, in classe, nelle università. Si copia nei test d'ingresso, negli esami più difficili e anche in quelli più facili. Ma bisogna anche saper copiare. Ormai il bigliettino di carta nella manica o il palmo pieno di scritte non sono più efficaci. Il bigliettino è difficile da nascondere, la mano sporca... beh è una prova troppo evidente, il prof potrebbe facilmente accusarci dell'alto reato mortale del copiare, senza contare che basta un po' di sudore e diventa tutto un pasticcio. In futuro immagino laboratori scientifici in cui gli studenti vengono clonati, in cui è possibile mandare un sosia all'esame o al compito in classe, in quel caso di copiare non ci sarebbe bisogno, basta istruire il clone e disciplinarlo e il gioco è fatto. Ma un futuro del genere è troppo lontano e per il momento la soluzione migliore, l'unica vera arma per copiare senza problemi è il nostro orologio bigliettino. Era già potente di suo, ma adesso stiamo lavorando con un'equipe di super scimmie scienziato per creare un super orologio bigliettino, come un super sayan, sarà in grado di sconfiggere anche i professori più potenti.