#Suggerimenti Scuola

Tema svolto sull'importanza dei libri e la lettura: svolgimento, scaletta e conclusione

15 dicembre 2017

Tema svolto sulla lettura

Non è così raro che a scuola i professori decidano di assegnarvi un tema sulla lettura. Voi vi chiederete: già dobbiamo leggere, addirittura ora ci tocca scrivere un tema sull'importanza dei libri? Risposta esatta, ma sappiate che quella che sembra una tortura è in realtà una passeggiata. Che vi piaccia o meno leggere, tutti più o meno saprete che i libri hanno un'importanza notevole nella vita di tutti noi e che la lettura è fondamentale per aumentare la nostra conoscenza. Noi di ScuolaZoo abbiamo comunque preparato per voi un tema svolto sull'importanza dei libri e sulla lettura, così potrete prendere spunto e realizzare a vostra volta un saggio sulla letteratura da 10 e lode! Siete pronti? Cercate una traccia svolta sull'importanza della lettura per i giovani? Allora non perdete: Volete fare tutto da solo, ma non disdegnate qualche consiglio utile per scrivere passo passo un tema o un tema argomentativo perfetto? Non perdetevi le nostre guide:

Tema sull'importanza dei libri: scaletta

• Introduzione: in questa prima parte del vostro tema sull'importanza dei libri potete cominciare con una citazione di un letterato famoso per introdurre l'argomento e spiegare perchè leggere è importante.
  • Svolgimento: qui è importante parlare del perchè leggere è importante e perché i libri, in qualsivoglia formato (anche e-book), sono fondamentali nella nostra crescita e maturazione culturale e personale.
  • Conclusione: in chiusura del vostro tema sulla letteratura potrete fare una riflessione e indicare un libro che a voi ha cambiato particolarmente la vita.

Traccia Tema sulla Lettura: introduzione

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… Perché la lettura è un’immortalità all’indietro". Queste sono le parole di Umberto Eco, perfette per spiegare come, tramite la lettura, si possa non solo imparare molte cose, ma anche vivere avventure che, altrimenti, non avremmo mai nemmeno immaginato. L'importanza della lettura è quindi evidente a tutti: tramite i libri si scoprono eroi del passato, si approfondiscono materie curiose, si studiano eventi che non si conoscevano...insomma, come diceva Eco, si vivono praticamente mille vite in più.

Tema sull'importanza dei libri, il valore della lettura: svolgimento

Il valore della lettura, nell'epoca di internet, cresce costantemente. Proprio grazie, o per colpa, della sovrabbondanza di notizie che circolano nel web è importante saper leggere, non nel senso pratico, ma nel senso di sapere cosa e come leggere delle informazioni. La lettura, oltre ad essere importante perché ci permette di essere sempre informati sui fatti, ha un valore anche auto-referenziale: i romanzi, che spesso non ci raccontano episodi inerenti all'attualità, sono comunque importanti in quanto tali. I libri di grandi scrittori del passato ci raccontano infatti storie antiche, ci regalano un quadro storico e sociale di epoche in cui noi ovviamente non abbiamo vissuto, ci permettono di viaggiare con la fantasia. Ma non solo, la lettura è importante anche per avere un punto di vista diverso su un fatto o su una situazione: prendiamo ad esempio uno dei romanzi più famosi del mondo, il Piccolo Principe. Ciò che si cela dietro a queste parole pensate, pare, per i bambini, è una visione completa del mondo intero, degli esseri umani con i loro pregi e difetti, dell'amore e della vita stessa. Ecco perchè è importante leggere: per avere la mente aperta, per essere sempre pronti ad accogliere nuove idee e nuovi punti di vista. Spesso quando a scuola ci viene imposto di leggere un libro non lo apprezziamo, succede a tutti. Altrettanto spesso però può succedere che quello stesso libro ci balzi alla memoria anni dopo in un momento inaspettato e ci venga voglia di riprenderlo e rileggere quel particolare passaggio. Questa è la potenza dei libri e la forza della lettura.

Conclusione Tema sulla Lettura dei Giovani

L'importanza della lettura nei giovani è abbastanza palese a tutti: leggere può piacere o meno, ma alcuni romanzi sono veramente importanti nella crescita personale di ogni essere vivente. Dedicarsi alla lettura non solo come compito scolastico, ma come piacere personale, ci porta a vedere il mondo dei libri sotto un punto di vista diverso: non sono più nemici da odiare perchè imposti a scuola, ma dei compagni di viaggio con cui potersi avventurare nei mondi magici e lontani della fantasia.