#Suggerimenti Scuola

Riassunto di un testo in inglese: come si fa ed esempio svolto

11 agosto 2017

Riassunto in inglese: come si fa?

Imparare a scrivere un riassunto in inglese è importante perché è un compito che ti verrà richiesto molto di frequente a scuola, sia alle medie che alle superiori; inoltre, è molto utile per sintetizzare testi, autori e argomenti di letteratura inglese. Sapere fare dei riassunti ti servirà per avere un archivio ben fatto e organizzato di tutti gli argomenti studiati durante l’anno in vista di interrogazioni, verifiche scritte ed esami, come la Maturità. Anche all’università, quando ti troverai a dovere studiare interi volumi di testo, i riassunti sono molto importanti. Non sai come scrivere un riassunto in inglese? Ecco la guida a come si fa un riassunto di un testo in inglese con un esempio svolto. Leggi anche: riassunto in inglese

Come si scrive un riassunto di un testo in inglese

Svolgere un riassunto in inglese, se si posseggono delle buone basi grammaticali e capacità di sintesi, non è un compito difficile, ma bisogna comunque fare attenzione a seguire alcuni passaggi. In particolar modo, ecco quali sono i passi da compiere per svolgere un riassunto in inglese.
  • Leggere bene il testo. La prima cosa da fare è quella di leggere bene il testo che andremo a riassumere, cercando di capire chi è il protagonista o il soggetto principale, qual è il contesto, il messaggio e quali sono gli eventi principali. È anche il momento per tradurre termini che non conosciamo.
  • Dividi il testo in sequenze. Anche dividere il testo in sequenza può essere molto utile per ricavare le azioni principali da riportare nel riassunto.
  • Sottolinea parole chiave e parti principali del testo. Analizza ogni sequenza, e seleziona, sottolineandole, quali sono le parole chiave e le frasi più importanti del testo. L’obiettivo del riassunto è riportare le informazioni principali per capire di cosa si parla, eliminando ciò che non è strettamente necessario alla comprensione del testo. In un testo narrativo, ad esempio, le descrizioni, tranne casi particolari, saranno da eliminare, andando a concentrarti sugli eventi essenziali alla storia.
  • Realizza una scaletta. Scrivere il testo in italiano e tradurlo ha le sue controindicazioni, in quanto il modo di scrivere in inglese e l’impostazione delle frasi è spesso diverso. La migliore soluzione è quella di scrivere una scaletta in italiano con le informazioni da inserire nel riassunto, così da strutturare il testo sintetizzato e capire cosa scrivere.
  • Fai attenzione al numero di parole eventualmente previsto. Spesso, quando si scrive un riassunto in inglese, viene anche previsto un numero minimo e massimo di parole. Attento quindi a capire se ci sono dei limiti da rispettare per scrivere il tuo testo. Nel caso non ci fossero indicazioni sulla lunghezza, cerca di fare un testo il più breve possibile, ma che non tralasci nessuna informazione essenziale.
  • Scrivi usando frasi brevi e semplici. A questo punto, inizia pure a scrivere, usando frasi brevi e semplici, soprattutto se non hai una padronanza dell’inglese ottima. Fai attenzione comunque alle regole grammaticali, previlegia le frasi attive e cerca sul vocabolario parole che non sai come tradurre in inglese o controlla eventuali dubbi anche su come si scrive un termine.
  • Rileggi il testo e controlla che non ci siano errori.

Esempio riassunto in inglese svolto

Per il nostro esempio, prendiamo ispirazione da un testo letterario: consideriamo, infatti, le prime pagine di Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice) di Jane Austen. Di seguito trovi il testo e poi il riassunto.

Testo tratto da Pride and Prejudice di Jane Austen

It is a truth universally acknowledged, that a single man in possession of a good fortune, must be in want of a wife. However little known the feelings or views of such a man may be on his first entering a neighbourhood, this truth is so well fixed in the minds of the surrounding families, that he is considered the rightful property of some one or other of their daughters.
Continua a leggere l’incipit a questa pagina.

Riassunto in inglese svolto di Pride and Prejudice

Pride and Prejudice opens with the news in the Bennet family that a wealthy young bachelor, Mr Bingley, is moving into his estate at Netherfield Park near where they live. Mr and Mrs Bennet have five daughters of marrying age: Jane, Elizabeth, Mary, Kitty and Lydia. Mrs Bennet’s main ambition in life is to marry her daughters off to wealthy men, so she is excited to hear that Mr Bingley is moving near their town. Mrs Bennet is portrayed as a frivolous, gossipy and shameless woman, while her husband, Mr Bennet, is clever, ironic and fond of his two eldest daughters, Jane and especially Elizabeth, more rational, quick and sensible. Per un altro esempio, leggi anche: