#Suggerimenti Scuola

Riassunto Capitolo 15 de I Promessi Sposi svolto

14 novembre 2017

Riassunto capitolo per capitolo de I Promessi Sposi: il capitolo 15

Continua il nostro approfondimento su tutti i capitoli de I Promessi Sposi e siamo già arrivati al capitolo 15. Dopo aver toccato il fondo nel precedente capitolo del manoscritto, ritroviamo Renzo in una situazione che ne segna la peggiore caduta in tutto il romanzo di Alessandro Manzoni. Ubriaco, denunciato e arrestato, riuscirà il nostro eroe a rimettersi in sesto, anche per il bene di Lucia? Se siete ansiosi di scoprire la risposta non perdetevi il nostro resoconto del libro con tanto di approfondimento, mentre se state studiando il volume a scuola... beh, l'invito è lo stesso. Ecco allora il nostro riassunto del capitolo 15 de I promessi sposi. Stavate cercando il riassunto del primo capitolo dei Promessi Sposi? Lo trovate qui: Leggete anche: riassunto-promessi-sposi-capitolo-15

Quidicesimo Capitolo de I Promessi Sposi: il riassunto

Ritroviamo Renzo all'osteria, in preda ai fumi dell'alcol. L'oste ormai spazientito lo porta in camera, dove tenta ancora una volta, inutilmente, di farsi dire il suo nome, e poi si fa pagare per i suoi servigi, aiutandolo a mettersi a letto. L'oste contempla Renzo che dorme, deprecando la sua ingenuità, e poi affida la locanda alla moglie, non prima di averle raccomandato come comportarsi in sua assenza. L'uomo infatti si sta recando al palazzo di giustizia per denunciare il giovane, il quale lo ha messo in pericolo arrivando in locanda con un poliziotto e comportandosi come un rivoltoso. Non saranno certo questi a cambiare le cose, pensa il locandiere, il quale non ama egli stesso le grida, pur non ammettendolo a voce alta per non avere guai.

Riassunto capitolo quindici Promessi Sposi: Renzo viene denunciato

Al palazzo di giustizia l'oste trova grande confusione e frenesia. Si organizza la sorveglianza della casa del vicario, viene ordinato ai fornai di riprendere le attività vendendo il pane a prezzo calmierato, e vengono cercati e arrestati i capi della sommossa. Proprio per questo motivo, quando l'oste va a fare la sua denuncia a un notaio criminale, questi sa già ogni cosa, e anzi lo accusa di non aver parlato del pane rubato e delle parole contro le grida e il governatore. L'oste viene quindi lasciato andare, non prima di avergli chiesto di non lasciare scappare il ricercato. Renzo infine si risveglia la mattina seguente, ancora intontito, perché qualcuno lo afferra per le braccia chiamandolo per nome. Attorno al letto ci sono infatti il notaio criminale e i due birri, che gli intimano di alzarsi e andare con lui. Il notaio cerca di fare in fretta e di non irritare il giovane, perché in strada sono ripresi i tumulti e non vuole noie. Renzo, tastando il farsetto, nota l'assenza del denaro e della lettera di Padre Cristoforo, che si fa restituire dietro grande insistenza.

Riassunto Promessi Sposi capitolo quindici: Renzo scappa grazie alla folla

Legatigli i polsi con i “manichini”, cordicelle annodate, Renzo viene condotto fuori raccomandandogli di non strepitare in strada perché la sua situazione non è grave e potrebbe uscirne illeso, se collaborerà. Il giovane sa che il notaio mente, e non appena avverte la presenza della folla inizia a urlare “pane e giustizia”, nonostante i birri stringano dolorosamente i “manichini”. Renzo ottiene così il favore della folla, che inizia a circondare il gruppetto. I birri e il notaio allora se la danno a gambe, appena in tempo per evitare il linciaggio.

Analisi Capitolo 15 Promessi Sposi: temi fondamentali

In questo capitolo è importante notare i comportamenti dell'oste e del notaio, che cambiano a seconda delle circostanze. Il primo infatti non è poi molto distante dalle posizioni di Renzo, ma si mette dalla parte dei potenti, andando a denunciarlo, solo per evitare guai con la giustizia al momento del tutto ipotetici. Il secondo invece confessa a se stesso che si rapporterebbe al giovane in ben altro modo (ovvero facendolo cadere in trappola e senza concedergli un trattamento umano) se non avesse paura della folla in quei giorni di sommossa.

Riassunto I Promessi Sposi capitolo per capitolo

Noi di ScuolaZoo stiamo scrivendo tutti i riassunti de I Promessi Sposi. Se vi interessa leggere il capitolo precedente e successivo al quindicesimo, ecco i link da seguire: