#Suggerimenti Scuola

Riassunto capitolo 37 de I promessi sposi svolto

5 dicembre 2017

Riassunto capitolo per capitolo de I Promessi Sposi: il capitolo 37

Siamo incredibilmente giunti quasi alla fine del nostro viaggio alla scoperta de I Promessi Sposi! Nel penultimo capitolo, Alessandro Manzoni, con poche pennellate, delinea la sorte di alcuni dei personaggi secondari della vicenda, in attesa che si svolga l'evento che tanto a lungo è stato rimandato: naturalmente parliamo delle nozze tra i due protagonisti. Ecco il riassunto del capitolo 37 de I promessi sposi. Stavate cercando il riassunto del primo capitolo dei Promessi Sposi? Lo trovate qui: Leggete anche:

Trentasettesimo Capitolo de I Promessi Sposi: il riassunto

Renzo esce dal lazzaretto, e subito inizia a piovere copiosamente: il ragazzo però se ne rallegra, sentendosi rinfrescato, e la pioggia nei giorni successivi porterà anche via il contagio. Il suo piano è quello di raggiungere Pasturo, trovare Agnese e riferirle tutto. Durante il viaggio a piedi ripercorre con la mente tutti gli ostacoli superati, e i momenti più terribili, ma resta preoccupato per Agnese e fra Cristoforo. Camminando tutta la notte arriva prima a Monza e poi all'alba riesce a intravedere Lecco, quindi raggiunge il suo paese.

Riassunto capitolo trentasette Promessi Sposi: Renzo ritorna a casa

Qui incontra l'amico che lo aveva ospitato, e dopo avergli raccontato tutto, scaldatosi e rifocillatosi, decide di passare la notte lì. Il giorno dopo Renzo arriva a Pasturo: qui incontra finalmente Agnese, e le riferisce ogni cosa con gioia, parlandole però attraverso una finestra per non esporla al rischio del contagio. I due poi continuano a discorrere a distanza in un orto vicino l'abitazione e decidono di trasferirsi nel Bergamasco insieme dopo le nozze. Proprio qui si reca il ragazzo, il quale va a trovare il cugino Bortolo: al paese è ripresa la lavorazione della seta, e c'è bisogno proprio di operai come Renzo, che sta cercando una casa più grande per ospitare Lucia. Dopo alcuni giorni, sistemati i suoi affari, il ragazzo torna al suo paese insieme ad Agnese, che ritrova miracolosamente la casa come l'aveva lasciata. Renzo aiuta la suocera a fare ordine e a rimettere in sesto l'orto, riprende contatti con gli amici ma evita don Abbondio, al quale non parla delle nozze per paura di nuovi impedimenti.

Riassunto capitolo trentasettesimo Promessi Sposi: Lucia lascia il lazzaretto

Nel frattempo Lucia, molto attesa da madre e futuro sposo, ha lasciato il lazzaretto insieme alla compagna mercantessa: le due trascorrono la quarantena in casa della seconda, preparando il corredo per la giovane. Lucia viene a conoscenza del trasferimento della monaca di Monza dopo essere stata arrestata dal cardinal Borromeo, ed è ora imprigionata in un convento milanese, dove si sottopone a supplizi atroci per fare penitenza. Fra Cristoforo purtroppo è invece morto di peste. La stessa sorte è toccata sia a donna Prassede che a don Ferrante. In particolare quest'ultimo sin dall'inizio dell'epidemia ha negato le modalità di contagio della malattia, convinto si dovesse attribuire l'insorgere della peste in tante persone all'influenza di astri e alla congiunzione di Giove e Saturno. Insomma, non potendo fare nulla di concreto don Ferrante non ha preso precauzioni ed è morto in modo alquanto ridicolo.

Capitolo 37 Promessi Sposi: approfondimento

Come accaduto in maniera non comune in altri momenti, il temporale che sta per lavare via la peste è in piena sintonia con i sentimenti di Renzo, il quale finalmente ha ritrovato Lucia. È come se le due problematiche si sciogliessero nello stesso istante, quasi come se fossero unite in modo misterioso. In questo capitolo c'è senz'altro un parallelismo con il 17esimo: infatti anche in quel caso si poteva parlare di natura salvifica (si ricordi la voce dell'Adda che guidava il giovane), ma ora la salvezza è definitiva e non più solo provvisoria. Infine una data molto importante da tenere a mente: ci troviamo a settembre 1630. Ciò vuol dire che sono passati quasi due anni dall'inizio della nostra storia.

Riassunto I Promessi Sposi capitolo per capitolo

Noi di ScuolaZoo stiamo scrivendo tutti i riassunti de I Promessi Sposi. Se vi interessa leggere il capitolo precedente e successivo al trentasettesimo, ecco i link da seguire: