#Suggerimenti Scuola

Ricerca sull'Aids per la scuola: sintomi, trasmissione, differenza con l'HIV

30 novembre 2018

Giornata Mondiale sull'Aids: cosa sapere per una ricerca di scuola

Se i vostri professori vi hanno assegnato una ricerca sull'Aids state tranquilli perché, per quanto sia un argomento delicato e complicato allo stesso tempo, le informazioni su come si trasmette, i sintomi e le differenze con l'HIV in internet sono tantissime. Noi di ScuolaZoo siamo qui apposta per aiutarvi nella vostra ricerca sull'Aids per la scuola a cominciare dallo spiegarvi cos'è: si tratta infatti di una malattia immunitaria che si contrae, nella maggior parte dei casi, tramite rapporti sessuali non protetti con persone infette dal virus dell'HIV. Ogni anno il 1° dicembre ricorre la Giornata Mondiale dell’Aids per continuare a parlare di questa malattia e per non dimenticare le accortezze, semplici, ma necessarie, per non contrarre questa malattia. Se a scuola i professori hanno così deciso di di affidarvi un tema sull’Aids, o una ricerca magari di scienze, in cui spiegare sintomi, le differenze con l'HIV e come si può contrarre, non andate nel panico. Ci siamo noi di ScuolaZoo che vi diamo tutte le dritte necessarie. Siete alla ricerca di un tema argomentativo svolto sull'Aids o su frasi da utilizzare nella vostra ricerca? Non perdete: Aids e Hiv

Aids: cos'è questa malattia

Partiamo dalla spiegazione base per la vostra ricerca sull'Aids, dicendo cos'è: si tratta di una malattia infettiva grave che va a colpire il sistema immunitario. Infatti, il nome Aids è in realtà un acronimo che sta per Acquired Immune Deficiency Syndrome, altrimenti definita sindrome da immunodeficienza acquisita. L'Aids è causato da un virus HIV che, lentamente, distrugge il sistema immunitario dell'organismo che lo ospita: quando è compromesso gravemente e non riesce più a difendere il corpo dagli attacchi esterni, la morte anche per una banale infezione è purtroppo quasi certa se non viene curata immediatamente. Se volete avere dei dati più precisi sull'Aids, non perdete:

Ricerca sull'Aids: sintomi dell'HIV

I sintomi dell'infezione da HIV sono generalmente molto simili a quelli di una comune influenza:
  • febbre leggera che non passa con gli antibiotici
  • sudorazione notturna
  • rush cutaneo
  • stanchezza
  • mal di testa
  • nausea
La cosa più importante è che spesso l'infezione da HIV non comporta sintomi, quindi se si ha avuto un rapporto sessuale non protetto con una persona a rischio è bene recarsi in ospedale per sottoporsi alle specifiche analisi del sangue: solo queste potranno dirvi con certezza se è avvenuto il contagio oppure no.

Ricerca di scienze sull'aids: la differenza con l'HIV

L'Aids è la malattia, mentre l'HIV è il virus. Si tratta di un retrovirus chiamato Human Immunodeficiency Virus, identificato per la prima volta negli anni '80 in Francia e in USA. Esistono due tipi di virus:
  • HIV-1: molto diffuso causa pandemie
  • HIV-2: diffuso prevalentemente nell'area africana.
In entrambi i casi, visto che la differenza è prevalentemente geografica, i virus dell'HIV attaccano il sistema nervoso centrale andando a colpire i linfociti che solitamente si occupano di produrre anticorpi per combattere le malattie. Il virus va così a colpire il sistema immunitario. I linfociti infettati nel tempo subiscono delle alterazioni e possono portare all'Aids. Quindi, per ricapitolare:
  • Se si contrae il virus dell'HIV si è sieropositivi, ma non sempre questo evolve nella malattia dell'AIDS.
  • Una persona che ha l'HIV può ammalarsi di AIDS dopo molto tempo, ma può comunque trasmettere il virus ad altre persone.
  • Quando il virus dell'HIV ha distrutto completamente il sistema immunitario allora il soggetto diventa malato di AIDS. Quindi, se il virus dell'HIV non viene curato, allora il soggetto può ammalarsi di Aids. Altrimenti può essere un portatore sano.

Ricerca breve sull'Aids: come si  trasmette

Come si può essere infettati dall'Aids e dal virus dell'HIV? Generalmente la trasmissione avviene attraverso il sangue oppure tramite rapporti sessuali non protetti. È importante ricordare che l'Aids non si trasmette per via aerea, per contatto o con la saliva. Per quanto riguarda il contagio per via sessuale non si sa dopo quanti rapporti non protetti c'è il rischio di ammalarsi: a volte può bastarne anche solo uno. È importante quindi conoscere bene il proprio partner prima di avere rapporti sessuali e, soprattutto, usare il profilattico. Per quanto riguarda invece la trasmissione attraverso il sangue si può contrarre tramite trasfusioni di sangue infetto (praticamente rarissime nei paesi avanzati in quanto ogni trasfusione viene altamente controllata). Questa malattia poi è molto diffusa tra i tossicodipendenti proprio per lo scambio di siringhe che vengono a contatto con il sangue infetto, ma anche tramite altri oggetti taglienti come rasoi, aghi (anche quelli per i piercing e i tatuaggi).