#Suggerimenti Scuola

Tema descrivi te stesso: scaletta e svolgimento per le medie

21 luglio 2017

Descrivo me stesso: tema svolto da usare come esempio

Se stai per iniziare le scuole medie, dovrai confrontarti con i primi temi un po’ più complicati ed è probabile che il professore o professoressa di italiano ti chieda di scrivere un tema di presentazione da leggere alla classe! Non sai cosa scrivere e hai paura di sbagliare? Tranquillo: tutti gli altri tuoi compagni saranno un po’ nel panico, ma con i giusti consigli potrai scrivere un bel tema nel quale parli di te stesso e delle cose che ti piacciono e che vorresti condividere con i compagni. Presentarsi è più facile di quello che sembra; in ogni caso: prendi spunto dalla nostra scaletta e dal tema Mi presento svolto per gli studenti delle scuole medie! Ti serve un tema di presentazione per le superiori? Leggi: Vuoi fare da solo? Allora leggi le nostre guide: mi presento tema medie

Tema descrivi te stesso scuole medie: scaletta

Iniziamo con un piccolo trucchetto, che vi sarà utile in tutti gli anni di scuola media e anche superiore: prima di iniziare a scrivere il tema, prova a buttare giù una scaletta, cioè un breve schema nel quale decide a grandi linee cosa scrivere nel tuo testo e come strutturarlo. Ricordati che ogni tema, anche quello di presentazione, deve essere diviso in tre parti:
  • Introduzione: puoi iniziare il tema scrivendo chi sei, elencando i tuoi dati anagrafici personali, come nome e cognome, anni (o data di nascita), dove vivi e che scuola frequenti. In questo modo romperai subito il ghiaccio senza troppi pensieri.
  • Svolgimento: a questo punto puoi parlare della tua famiglia e della tua giornata tipo, per raccontare anche qualcosa del tuo carattere, dei tuoi amici e delle cose che ti piace fare nel tempo libero, inclusi sport e hobby.
  • Conclusione: nella conclusione, puoi parlare dei tuoi sogni per il futuro, magari immaginando cosa ti aspetti da questi tre lunghi (ma in realtà saranno brevissimi) anni di scuole medie.

Tema presentazione di se stessi scuole medie: introduzione

Presentarsi sembra una cosa facilissima, ma raccontare in un tema chi sono mi spaventa un po’. Tuttavia ci provo, e spero che siate clementi con me. Piacere a tutti: io mi chiamo Sof. O meglio, mi chiamo Sofia Batini, ma tutti i miei amici mi chiamano Sof e quindi spero che anche con molti dei miei nuovi compagni nasca una bella amicizia. Ho 11 anni, abito a Pisa e ho appena iniziato le scuole medie Lapo Niccolini. Sarà sicuramente una bella avventura: e come iniziarla se non leggendo subito un tema di fronte a tutta la mia nuova classe? Bonus Track: puoi descrivere anche il tuo aspetto fisico, rivelando qualche particolare o storia buffa.

Tema mi presento medie: svolgimento

I grandi gruppi non mi spaventano di certo, anche perché provengo da una famiglia molto numerosa: io ho due sorelle più grandi, una di 17 anni e l’altra di 20, Rebecca e Francesca. Con loro trascorro molto tempo e cerco di imparare tante cose, ma spesso mi ignorano perché sono prese dalle loro cose, come lo studio, il fidanzato, le uscite con le amiche o lo sport. Fortunatamente ho un altro grande compagno: il mio cagnone, Tequila, un pastore tedesco di un anno con cui mi diverto tantissimo, anche se è dispettoso e fa sempre arrabbiare il mio papà quando fa le buche in giardino o quando cerca di mordicchiare il divano o le ciabatte. Giovanni, mio padre, ha un negozio di oreficeria ed è bravissimo a creare dei gioielli, mentre mia mamma Cristina è a capo di un’azienda importante, quindi non la vedo spessissimo (parte sempre presto la mattina e poi torna a casa la sera tardi), ma trova sempre il tempo per portarmi alle gare di piscina, studiare con me o farmi due coccole quando ne ho bisogno. Anzi: la sera ci mettiamo sempre a guardare un film e finiamo per addormentarci sul divano! Devo dire che la sera sono sempre molto stanca: ho delle giornate belle impegnative! La mattina, dal lunedì al venerdì vado a scuola, ma due volte a settimana ho anche il rientro il pomeriggio. Dopo scuola, nel pomeriggio, vado quattro volte alla settimana in piscina, perché faccio nuoto agonistico, mentre il giovedì vado a scuola di musica per imparare a suonare il pianoforte che è uno strumento che mi piace tanto. Anche le mie sorelle suonano e alcune mie amiche, così a scuola di musica abbiamo creato anche una piccola band con la quale ci divertiamo un sacco, anche se non so quanto siamo brave. Nel tempo libero, gioco con le mie vicine di casa o invito le mie amiche per giocare, oppure guardo la tv o gioco al computer, anche se devo sempre trovare il tempo per fare i compiti e allenarmi un po’ con il pianoforte. La domenica, poi spesso ho le gare in giro per la Toscana… odio alzarmi presto, ma poi mi piace tanto nuotare e provare a vincere una medaglia! Non riuscirei a scegliere degli aggettivi per descrivermi, ma spero di essere un tipo abbastanza gentile, solare e ottimista, anche se sono timida con le persone che non conosco. Mi piace anche viaggiare e ascoltare la musica, oltre a stare insieme alle mie amiche. Bonus track: se te la senti, puoi anche parlare in maniera più approfondita del tuo carattere e delle tue passioni, scrivendo delle emozioni che provi ad esempio quando stai con i tuoi amici o mentre fai lo sport che ti piace.

Tema su me stesso scuole medie: conclusione

Spero che questi tre anni di medie siano pieni di belle esperienze che ricorderò anche tra molti anni; le mie sorelle hanno amiche e amici che hanno conosciuto alle medie con cui escono anche oggi, quindi spero davvero di trovarmi bene con tutti i miei compagni e di divertirmi sui banchi di scuola, oltre ovviamente a imparare tante cose nuove e ottenere dei buoni voti a scuola. Bonus track: puoi approfondire anche cosa vorresti fare da grande e cosa speri di imparare alle scuole medie che ti sia utile in futuro. Cerchi altri temi? Leggi: Temi d’attualità, argomenti, tracce svolte