#Suggerimenti Scuola

Tema sull'importanza dello sport svolto

4 aprile 2018

Tema sull'importanza dello sport svolto

Quante volte sentiamo parlare dell’importanza dello sport per la salute? Lo sport è una passione di molti, soprattutto giovani, che trovano nel praticare un’attività sportiva uno spazio formativo, di socializzazione e preparazione atletica fondamentale per la crescita. Detto questo, devi svolgere un tema sull’importanza dello sport per i giovani, ma sei tra coloro che non amano particolarmente l’attività sportiva e non sai cosa scrivere? Oppure sei un fanatico di sport, ma non sai come impostare il tema? Noi di ScuolaZoo siamo sempre qui per aiutarti: ecco un tema svolto sui sull’importanza dello sport da cui potrai prendere spunto! Stai cercando dei testi argomentativi sullo sport e il calcio? Trovi qui le tracce svolte da noi: Se l'idea vi piace, ma preferite sviluppare il tutto da soli leggete qui: tema sport svolto

Tema sull'importanza dello sport per i giovani: introduzione

I più pigri non amano farselo sentirselo dire forse, ma lo sport è da tutti indicato come una fonte di benessere importantissima per l’uomo: al pari dell’alimentazione, l’attività fisica non solo ci mantiene in forma, ma ci permette di curare stress, restare in salute, scaricare lo stress, socializzare e avere uno spazio extrascolastico in cui i giovani si ritrovano, possono eccellere e imparare importanti valori.

Tema sullo sport e i suoi problemi svolto: svolgimento

A tutti i genitori, i medici di famiglia consigliano di far fare attività fisica ai propri figli, qualsiasi essa sia (a meno che non ci siano patologie particolari), seguendo le inclinazioni personali dei bambini. Dalla pallavolo al calcio, dal tennis al nuoto, l’attività fisica permette ai ragazzi di crescere sani, di essere attivi e in buona salute. Al di là dell’aspetto esclusivamente medico e salutare, di primaria importanza, lo sport permette ai giovani di imparare un codice di valori importanti, iniziando dal fatto che qualsiasi sport richiede puntualità e dedizione: le lezioni hanno degli orari quindi i bambini inizieranno a imparare che bisogna rispettare gli impegni presi, essere puntuali e organizzarsi con i compiti e le uscite con gli amici per potere anche andare in palestra. Ogni sport ha poi una serie di regole che vanno rispettate, e, oltre all’aspetto della disciplina, si dovrebbe anche imparare i valori della lealtà, della sportività, della competizione corretta, dell’impegno per vedere ricompensati i propri sforzi. Le gare o le partite forgiano il carattere di molti giovani, dà più sicurezza ai ragazzi insicuri e con poca autostima, mentre può insegnare a rimanere con i piedi per terra a chi è arrogante o pensa di giocare in modo scorretto. Inoltre, lo sport è importante per fare scaricare lo stress ai ragazzi dopo lunghe ore passate sui libri ed è innegabile che la palestra o il luogo di allenamento sia uno spazio di socialità primario per i ragazzi. I bambini amano stare insieme, hanno la passione per lo stesso sport e da questi ambienti possono nascere delle bellissime amicizie. Inoltre, chi è spinto da una forte passione, può trovare nello sport la sua felicità, il suo modo di emergere e volere vivere, fino a intraprendere una carriera sportiva professionale. Ovviamente, non è tutto oro quel che luccica: spesso i giovani sono sottoposti a un vero e proprio stress da parte di genitori e allenatori per primeggiare e raggiungere sempre risultati eccellenti, così come spesso la lealtà e la correttezza vengono meno (si pensi ai casi di doping) oppure si creano delle aspettative troppo forti nei ragazzi che poi rischiano di essere delusi. Non sono poi rari i casi in cui si associa la parola sport a violenza, basti pensare ai tafferugli dopo le partite di calcio o in altre occasioni.

Tema svolto sullo sport: conclusione

Lo sport è fondamentale per migliorare il nostro stile di vite, e per i giovani è fonte anche di un valori da rispettare, dà loro forza ed è uno spazio di condivisione e di socializzazione importante. Tuttavia, è necessario che i ragazzi facciano uno sport anche con passione seguendo i propri interessi e inclinazioni personali, senza eccessive pressioni a essere sempre e comunque i numeri uno. Spronare i ragazzi a fare del loro meglio va sempre bene, ma finché questo rimane nei limiti della sportività, della correttezza e del rispetto dell'individuo. Cerchi altri temi? Leggi: Temi d’attualità, argomenti, tracce svolte