Violenza sulle donne, riflessioni: che cos’è e tracce svolte per un tema, un articolo e un saggio breve
Condividi su

Violenza sulle donne, riflessioni: che cos’è e tracce svolte per un tema, un articolo e un saggio breve

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 08 novembre

Devi scrivere un tema sulla violenza sulle donne e non hai tutti i dati? Ti hanno assegnato un saggio breve sul femminicidio ma ti sembra che le tue riflessioni siano banali? Ti aiutiamo noi con le nostre tracce svolte e i nostri spunti per relazioni e articoli di giornale.

Violenza sulle donne, riflessioni: che cos’è e tracce svolte per un tema, un articolo e un saggio breve

Che cos’è la violenza sulle donne? Riflessioni per un tema, una ricerca o un saggio breve

La violenza sulle donne non è altro che le definizione generica di tutti quegli atteggiamenti aggressivi o molesti degli uomini nei confronti di persone femmine, perciò si parla anche di violenza di genere, essendo il diverso sesso l’elemento che più frequentemente viene addotto come motivo della violenza in sé.
La cronaca quasi quotidianamente ci parla di eventi spiacevoli che hanno come vittime proprio le donne, tuttavia tendiamo a dimenticarci che gli episodi di violenza che sentiamo tramite le notizie sono pochissimi in confronto a quelli che accadono realmente.
Questi fatti vengono troppo spesso messi a tacere, ma noi di ScuolaZoo vogliamo parlarne e allo stesso tempo esservi utili. Ricordatevi infatti che molti degli argomenti della prima prova dell’esame di Stato vertono sull’attualità, e il MIUR potrebbe dunque inserire una traccia sulla violenza sulle donne alla Maturità 2018.
In questo articolo ti proponiamo alcuni consigli per le diverse tipologie di prima prova o per scrivere un testo sulla violenza sulle donne nel caso in cui dovesse venirti assegnato durante come tema in classe o compito a casa, con i relativi esempi. Oltre ad informazioni sulla violenza contro le donne per avere un quadro generale di questa tematica ed affrontarla nel migliore dei modi troverai:

  • tema svolto sulla violenza contro le donne e femminicidio
  • saggio breve sulla violenza sulle donne
  • violenza sulle donne riflessioni
  • articolo sulla violenza contro le donne
  • tesina sulla violenza sulle donne

Leggi anche:

Tema sulla violenza sulle donne: traccia sul femminicidio

Tra le tante possibilità c’è anche quella di dover scrivere un tema argomentativo sulla violenza sulle donne e sul femminicidio.
I due fatti sono strettamente collegati, dato che, purtroppo, quando l’aggressività dei comportamenti raggiunge il culmine basta poco perché si trasformi in tragedia. Per questo, anche se ti venisse chiesto di svolgere un tema o una ricerca sul femminicidio, di sicuro dovrai aggiungere un commento sulla violenza sulle donne, soprattutto se vuoi prendere un voto alto.
Per prendere la giusta ispirazione leggi un esempio di tema svolto sul femminicidio e sulla violenza contro le donne qui:

Saggio breve violenza sulle donne: documenti, commento e traccia svolta

Il saggio breve è considerata da molti studenti la tipologia di prima prova più difficile, tuttavia devi farti trovare pronto sia per le esercitazioni in aula (che, ahinoi, dovrai sostenere) sia per la Maturità 2018 (nel caso in cui l’ispirazione di saggista ti colga durante l’esame). Consapevoli della tua preoccupazione nell’articolo seguente abbiamo scritto noi un saggio breve sulla violenza sulle donne, completo dei documenti a cui abbiamo fatto riferimento per scriverlo.

Riflessioni sulla violenza sulle donne per un tema o una relazione

I temi di italiano non sempre richiedono una preparazione sui libri, ma per quanto questo possa farti fare un respiro di sollievo, non farti ingannare! La difficoltà, specie per i temi di attualità, risiede nel fatto che per affrontare gli argomenti delle tracce devi conoscerli, insomma sapere un po’ di cose su tutto e la nostra consegna non fa eccezione (per esempio sapevi che esistono diversi tipi di violenza sulle donne?). Per leggere un tema riflessivo da cui puoi estrapolare pensieri e commenti sull’argomento in generale clicca qui sotto! Ti possono servire anche per scrivere una relazione sulla violenza sulle donne o fare una ricerca.

Violenza sulle donne: consigli per scrivere un articolo

Un’altra tipologia proposta alla prima prova della Maturità 2018 è l’articolo  (in alternativa al saggio breve). Non farti ingannare, non è facile come sembra specie se si trattano argomenti delicati come la violenza contro le donne.
Il tono cronachistico, infatti, non dev’essere eccessivo: il tuo articolo sulla violenza sulle donne, per essere realistico, deve contenere degli esempi attinti da vere notizie ed episodi (sfortunatamente non sono pochi quelli di cui i media parlano), ma senza concentrarsi su di essi. Il giornale o la rivista per cui si scrive sono idealmente mezzi di comunicazione di massa e gli argomenti che affrontano, affinché i pezzi siano accattivanti, completi e concisi, vanno trattati per sommi capi cercando di essere il più oggettivo possibile.
Quindi per scrivere un articolo dovrai fare qualche ricerca sulla violenza sulle donne per avere un minimo di informazione a riguardo e scrivere il tuo pezzo.

Tesina sulla violenza sulle donne

Stai già pensando all’argomento della tua tesina per la Maturità 2018? La violenza di genere può essere il tema vincente che ti farà conquistare la commissione e il tanto agognato 60.
La violenza sulle donne si presta sia ad essere l’argomento centrale di una tesina che un collegamento data la pluralità di temi a cui è correlata. Qui di seguito ti proponiamo alcuni esempi di tesina da cui puoi trarre spunto per trovarli:

Isabelle Giacometti
19 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in Copiare a Scuola Scuola