#Suggerimenti Scuola

Toto-autore? Calvino ignorato, il 76% dei maturandi ha scelto il saggio breve

18 giugno 2015
Le percentuali parlano chiaro. Ci si è interrogati e scervellati per settimane per capire quale potesse essere l'autore più gettonato per essere il protagonista della Maturità 2015 ed alla fine è uscito allo scoperto Italo Calvino. Ma il dato interessante è dato proprio dal disinteresse degli studenti verso l'analisi del testo, scelta dal solo 9% dei maturandi. Il 76% dei maturandi ha preferito il saggio-breve, con una percentuale schiacciante dell'ambito tecnico-scientifico in cui si poteva parlare di connettività e smartphone, tema caldissimo per i candidati. 1^provaBIANCOLa seconda prova invece ha visto altri numeri incredibili sul fronte smartphone. Questa volta utilizzato però come strumento per copiare, scelto da più di 100.000 maturandi.