#Suggerimenti Scuola

Trigonometria: cos'è, a cosa serve, formule e consigli per ottenere buoni voti

17 novembre 2017

Trigonometria: formule, formulari e definizioni per capire cos'è e non sbagliare più

Se sei su questa pagina penso che tu abbia problemi con la trigonometria e le sue formule, vero? Innanzitutto vogliamo tranquillizzarti: sei in ottima compagnia! Pochi rami della matematica godono della cattiva fama della trigonometria, bestia nera per la maggior parte degli studenti (e ti assicuro anche dei prof!), che la giudicano arida, difficile, mnemonica, noiosa. In rete, sulle pagine dedicate alla scuola, spopolano racconti horror riguardanti lo studio della trigonometria e delle sue formule e addirittura eminenti scienziati ritengono che sia da eliminare dai programmi ministeriali! Vuoi carpire tutti i segreti per scoprire come studiare la trigonometria, a cosa serve e come riuscire a superare brillantemente tutti i compiti? Allora continua a seguirci!

Trigonometria: la definizione

Cominciamo dal principio, ossia dalla definizione del dizionario di Trigonometria: "Parte della matematica che permette di calcolare i valori dei lati e degli angoli di un triangolo quando siano noti tre dei suoi elementi, tra cui almeno un lato.
  • Trigonometria piana, quella che tratta delle relazioni fra gli elementi di un triangolo piano.
  • Trigonometria sferica, quella che tratta delle relazioni fra gli elementi di un triangolo sferico."

A cosa serve la trigonometria?

Ma a cosa serve la trigonometria? Nonostante quello che pensi lo scopo della trigonometria non è tormentare gli studenti ma trovare le relazioni tra gli elementi dei triangoli. Nata per risolvere problemi legati al calcolo dei fenomeni astronomici e dei corpi celesti, ancora oggi la trigonometria trova applicazioni in moltissime discipline scientifiche e tecniche come la fisica, la topografia e la navigazione anche satellitare. Trigonometria  

Esercizi Trigonometria: consigli per non sbagliare

Adesso che sai di essere in buona compagnia nel gruppo “Quelli che odiano la Trigonometria”, ti va di accettare la sfida di Scuola Zoo che vuole farti capire la Trigonometria meno noiosa e soprattutto farti avere buoni voti a scuola? Proviamo? Daiii, comiciamo! Quando si affronta una sfida bisogna avere le armi adatte e così di seguito trovi le “armi” indispensabili per affrontare nel modo giusto lo studio non solo della trigonometria ma della matematica in generale:
  • Arma 1. Smetti di pensare che la matematica non la capirai mai e che non fa per te: se disperdi le tue energie in pensieri negativi non avrai la carica giusta e soprattutto la concentrazione, la fantasia e la curiosità per studiare ma soprattutto scoprire i segreti di questa materia che ti assicuro è davvero affascinante.
  • Arma 2. Procurati fogli, quaderno, matita, gomma da cancellare e scrivi e riscrivi le formule, disegna e ridisegna sempre le forme geometriche. Scrivere, scrivere e scrivere. Ripetere per iscritto conti e teoremi, provare a fare i problemi e poi ricopiarli in modo più ordinato. Bisogna sporcarsi le mani con questa materia, la matematica deve essere smontata, rimontata e rismontata in continuazione, bisogna vedere com’è fatta dentro, comprendere il suo funzionamento dall’interno.
  • Arma 3. fidati di SCUOLA ZOO!
E ora…3….2…1….. INIZIAMO!

Formulario di trigonometria: che cos'è la circonferenza goniometrica

Il primo concetto che devi imparare per non avere più problemi con la trigonometria è la circonferenza goniometrica, detta anche circonferenza unitaria. Nella lezione qui sotto imparerai a disegnarla sul piano cartesiano, scoprirai le formule puù importanti da ricordare e quali sono gli angoli notevoli.   (Credits foto cover: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo