Esame di riparazione 2019: 5 trucchi per recuperare il debito in latino

2 agosto 2018

Recuperare Latino: come superare il debito

Lo studio del latino richiede un impegno costante durante tutto l’anno per memorizzare di volta in volta ogni regola grammaticale e metterla subito in pratica nella traduzione. Tuttavia, non è sempre facile recuperare l’insufficienza entro la fine della scuola, soprattutto se all’inizio hai avuto problemi nei compiti in classe e sei rimasto indietro. Così ora ti ritrovi con un debito formativo in latino da recuperare a settembre. Studiare in estate è dura, ma con una buona organizzazione ci si può riuscire senza rovinarsi del tutto le vacanze. Come? Segui queste regole degli esperti Cepu Grandi Scuole per ripassare latino senza stress e arrivare preparato all’esame! Vuoi sapere tutto su i debiti scolastici? Leggi anche:

Debiti scolastici 2019, latino: come recuperare

Siete pronti? Vediamo insieme i segreti per tradurre latino, ma soprattutto per recuperare i debiti scolastici e formativi in questa materia!

Debito formativo in latino: organizza lo studio

La prima regola da seguire per recuperare latino è quella di non lasciare lo studio alle ultime settimane prima dell’esame. Bisogna dedicare allo studio il numero giusto di ore al giorno: come calcolarle? Prendi il programma dell’anno scolastico e dividilo per argomenti, dedicando ad ognuno un numero di giorni preciso. Compila una tabella e scrivi per ogni giornata cosa studierai e per quanto tempo: ti aiuterà a non rimanere indietro e ti eviterà le maratone dell’ultimo minuto. Il debito formativo in latino può essere assegnato per diversi motivi: un’insufficienza grave nella traduzione delle versioni o una scarsa conoscenza della grammatica sono le più diffuse. Se hai carenze in questi due aspetti del latino, dedica una parte della giornata al ripasso delle regole grammaticali e il resto nella traduzione. Poi, se hai problemi anche nella letteratura e nel classico latino, lascia qualche ora anche allo studio di questi ultimi.

Debito formativo in latino: versioni e traduzioni

La causa principale del debito in latino sono le problematiche nella traduzione. Ripassa il programma dell’anno seguendo questi semplici passaggi:
  • Traduci una versione al giorno: ripassa le regole grammaticali, segmenta la frase e analizzala nelle sue parti. Trova prima il verbo, poi il soggetto e poi tutti i complementi.
  • Individua i costrutti principali e ripassa la relativa regola: in questo modo avrai un quadro completo anche della grammatica latina.
  • Correggi la versione e scopri cosa non sei riuscito a tradurre e perché. Ripassa ciò che non ti è chiaro e memorizzalo.

Debito formativo in latino: la grammatica

Per ripassare la grammatica (utile anche nelle traduzioni) occorre organizzare lo studio:
  • Concentrati su un argomento al giorno
  • Schematizza la regola
  • Ripeti ad alta voce la regola
  • Leggi qualche esempio in cui è presente
  • Svolgi gli esercizi dedicati per memorizzare

Debito formativo letteratura latina: gli autori e come ripassare

Se invece devi recuperare anche la parte di letteratura latina, dovrai aggiungere alcune ore di studio al tuo programma. Programma di ripassare un autore al giorno (o in due giorni se è uno scrittore più complesso) e schematizza la biografia, il pensiero e le opere. Usa colori diversi per dividere le sezioni: aiuterà la tua memoria visiva. Ripeti l’autore varie volte finché non sei in grado di esporre il suo pensiero e descrivere le opere in maniera fluida. Lascia la settimana prima dell’esame libera per ripassare tutti gli autori.

Debito formativo in latino: il classico

Infine, in alcuni casi bisogna recuperare anche il classico latino. Ripassa in questo modo il programma annuale:
  • Leggi l'introduzione al brano e ripassa il pensiero dell'autore
  • Traduci seguendo le note del libro e assicurati di associare la traduzione al termine giusto. Se non sei sicuro utilizza il vocabolario!
  • Ripeti tutta la frase tradotta e prosegui. Una volta finito ripeti la traduzione di tutto il brano.
  • Individua costrutti e particolarità grammaticali, ripassando le regole se non le ricordi bene.
  • Occhio al commento: cerca di comprendere il significato del brano correlandolo al pensiero dell'autore.

Debito formativo in latino: i corsi di recupero

La tua scuola organizza sicuramente un corso di recupero in latino per chi ha preso il debito formativo in questa materia. Studia a casa e frequenta il corso per risolvere eventuali dubbi con il professore, che saprà consigliarti anche sul metodo giusto di traduzione. Se proprio non riesci a venirne a capo da solo, prendi lezioni private: cerca però di studiare anche per conto tuo e di utilizzare le ore con il professore per chiedere ciò che non hai capito. Bene, ora sei pronto ad affrontare l’esame di riparazione e recuperare il tuo debito formativo in latino!

Debiti scolastici da recuperare: cosa studiare per tutte le materie

Oltre a latino, hai anche un debito scolastico in greco e matematica? Ecco qui i trucchi per superarli: Il latino proprio non fa per te? Allora chiedi aiuto agli esperti Grandi Scuole, clicca qui!