#Diario del Professore

7 "materie" che andrebbero insegnate a scuola

8 novembre 2016
Servirebbe l'ora di educazione. Educazione musicale? Artistica? Tecnica? No, no, proprio l'ora di educazione. Dire buongiorno. Dire grazie. Dire permesso. Quella roba lì.

Poi l'ora di ascolto. In pratica: insegnare ai ragazzi ad ascoltare quando qualcuno gli parla. Fra gli adulti è un'attività che va meno di moda dei giubbotti a chiodo e delle spalline nelle giacche.

Poi, beh, anche l'ora di domande. Quella: fondamentale. Anche più di una a settimana. A quell'età fai tante cose (i maschietti non ne parliamo), ma soprattutto: ti fai domande. Avere uno spazio in cui puoi farne quante ne vuoi, su tutto quello che vuoi, e qualcuno che ti dà delle risposte, o che se non ne ha ti dà una mano a trovarle: io, a 15 anni, l'avrei voluto un sacco.

L'ora di cazzeggio. Imprescindibile anche l'ora di cazzeggio. Per un'ora sei libero: di ascoltare la musica che ti piace, o di disegnare, o di aprire un gioco in scatola, o di scrivere un racconto. Sai che bene che lavori, quando tornano in classe.

L'ora di “mani”. Per un'ora si fanno solo cose con le mani. Che siano anche solo aeroplani di carta, o trafori col legno, o candele: basta che sia con le mani. Voi non avete idea di quante cose non sappiano più fare con le mani.

Certo, anche l'ora di pulizie. Sì la so la storia dei bimbi giapponesi e tutto il resto. Ma il fatto è che – qualsiasi vostro amico insegnante ve lo confermerà – le classi alla fine delle lezioni sono degli autentici cessi. Se dici loro “Embé?”, poi, c'è sempre quello che sottovoce ti dice: “Eh, ci sono le bidelle, sono pagate per pulire!”. Un'ora a settimana a capire cosa si prova. E poi vedi come brillano le classi, all'ultima ora.

E infine, infine, quella che mi piacerebbe di più: l'ora di idee. Ci si mette lì intorno al tavolo e si cerca di tirare fuori idee. E poi le si realizza. Idee pratiche, concrete, cose che si possano fare davvero. Per aiutare qualcuno in difficoltà. Per migliorare il posto dove vivono, o la scuola, o se capita, di straforo tipo, boh: il mondo.