#Diario del Professore

9 tipi di bidello che sicuramente hai conosciuto

2 maggio 2017

#TipidiBidello: a te quale è toccato?

Loro, i veri protagonisti indiscussi della vita scolastica. Loro, gli uomini e le donne che in realtà mandano avanti tutta la baracca. Loro, quelli che nel bene e nel male sono personaggi mitici di ogni scuola, istituto, edificio scolastico del territorio nazionale. I BIDELLI. (sì, lo so che è politicamente scorretto chiamarli bidelli; lo so che il termine giusto dovrebbe essere personale ATA o collaboratori scolastici; ma mi dispiace, solo chi vive nella scuola sa che non c'è nulla di dispregiativo in questo sostantivo e che anzi è proprio il riassunto di tutto l'affetto e la simpatia che si prova per loro). Naturalmente ogni scuola ha i suoi e probabilmente non ve n'è uno di identico a un altro in tutto il pianeta, però è anche vero che alcune tipologie di bidelli si ripresentano immancabilmente in ogni scuola. Vediamo quali: #1 LO SCERIFFO Sguardo da duro, mascella quadrata, incute più timore lui di Chuck Norris. Impossibile sgarrare nei corridoi: nessuno osa urlare troppo forte, dare spintoni, buttare cartacce per terra, per il semplice motivo che un semplice suo sguardo severo fa più paura di una condanna a morte. #2 L'EDICOLANTE Non c'è quotidiano, rivista, periodico che non passi per le sue mani durante la mattinata. IL sospetto è che l'intero suo stipendio finisca all'edicola fuori scuola. A partire dall'immancabile Gazzetta che già entro le 8:10 ha imparato a memoria, il bidello edicolante passa l'intera mattinata così. Scienziati e bidellologi si chiedono da anni come faccia a pulire scuola: la teoria più accreditata è che grazie alle sue letture abbia imparato la sottile arte della telecinesi e riesca a pulirla con il pensiero #3 LA GOSSIPPARA Avete bisogno di sapere con chi si è messa la rossa di 3^F? Volete a tutti i costi il nome della tipa con cui il tipo che vi piace si sta lasciando? Si dice in giro che questa tipologia di bidella (a volte anche al maschile eh) sappia cose che nessuno sa come il vero nome dell'assassino di JF Kennedy e dove si trovino le testate nucleari nascoste di Kim Jong Un. Occhio, perché il prossimo vertice ONU si potrebbe tenere nei vostri corridoi! #4 LA ZIA BUONA Figura essenziale, fondamentale in ogni scuola: tutti da lei dopo un brutto voto, una storia d'amore finita male, una nota sul libretto. La bidella zia buona sa consolare, confortare, consigliare. Molti studenti ricorrono a lei anche dopo il diploma e c'è gente già in pensione che si presenta a scuola solo per farci due parole. #5 LA ZIA CATTIVA Opposta e complementare della zia buona, la zia cattiva è temutissima. Non elargisce parole buone dal 1968, è in grado di trovare difetti microscopici in chiunque, spesso è una spia dei prof ed è per questo l'essere più odiato del pianeta dopo le cimici. Pregate che non vi capiti! #6 IL COMPLICE Questo invece pregate di averlo: vi lascia entrare se siete in ritardo, vi aiuta a nascondervi se il prof vi sta cercando per tirarvi le orecchie, vi dà una mano a copiare prima del suono della campanella. Raro, ma preziosissimo! #7 IL CAFFEINA DIPENDENTE Mai visto una sola volta, da nessuno, senza bicchiere del caffè in mano. Si vocifera ne beva una cinquantina al giorno. L'ultima volta che ha chiuso occhi c'era Lippi ct della Nazionale. #8 IL COLTO Fa il bidello ma ha letto più libri di tutti i prof messi insieme. Cita Dante a memoria, recita Petrarca al contrario, ha un peluche a forma di Boccaccio con cui dorme la notte. Un mito! #9 IL SAGGIO INCOLTO Zero libri letti, titolo di studio battesimo ma, con le sue sagge parole e i suoi consigli è considerato un Vate nei corridoi, e potete consultarlo per pareri su qualsiasi cosa, dalla difesa della Juve e l'esistenzialismo. Un'istituzione!