#Diario del Professore

Libri da leggere d'estate: 11 titoli per ragazzi, belli (e alternativi)

28 giugno 2017

Libri da leggere nell'estate 2017: i titoli per ragazzi da non farsi sfuggire

I libri per le vacanze, si sa, possono trasformarsi molto facilmente in un pericoloso boomerang: glieli dai nella speranza che leggano qualcosa di decente durante l'estate o che – addirittura – sbocci improvvisa e inarrestabile una passione per la lettura, e poi loro, vistisi costretti e obbligati, iniziano ad odiare in successione 1) te 2) il libro che gli hai dato e 3) il leggere in generale. Meglio di no. Per questo non sono mai stato un grande fan di consigliare i classici, durante le vacanze. Primo perché molto spesso sono libri che hanno bisogno di quello che chiamerei “l'aiutino”, cioè di un bel lavoro di fiancheggiamento, di un prof appassionato che mentre lo si sta leggendo ti aiuta a cogliere la bellezza di quelle pagine. Secondo perché l'estate è l'estate e di per sé richiede più libertà, più possibilità e più “leggerezza” rispetto a ciò che si fa durante il resto dell'anno.

Oggi forse non ammazzo nessuno - Storie minime di una giovane musulmana stranamente non terrorista di Randa Ghazy (dai 13 anni).

Risultati immagini per Oggi forse non ammazzo nessuno Di questi tempi parlare di Islam può essere un bel campo minato. Questa storia, raccontata dal punto di vista di un'adolescente musulmana con un linguaggio e uno stile pieni di ironia e verve, permetterà ai vostri ragazzi di scrostare via dagli occhi le tonnellate di luoghi comuni che sull'Islam sempre più stanno prendendo piede.

Trevor, di James Lecesne (dai 13 anni)

Risultati immagini per trevor libro Io personalmente voglio bene a questo libro perché è riuscito a raccontare attraverso una storia delicata e sfumata temi belli tosti come l'omofobia e la diversità sessuale. Perfetto per tutti quei genitori alle prese con figli che stanno scoprendo la propria di diversità, che può essere di qualsiasi tipo (fisica o psicologica), e che questa storia insegna non solo ad accettare, ma anche ad amare.

Il volo di Alice, di Zita Dazzi (dai 13 anni)

Risultati immagini per il volo di alice Amore e immigrazione, adolescenza e genitori separati. Difficile trattare questi temi senza scivolare nella retorica e senza risultare banali. Questo libro ci riesce, e lo si legge anche tutto d'un fiato.

Il mio cuore e altri buchi neri, di Jasmine Warga (dai 13 anni)

Risultati immagini per Il mio cuore e altri buchi neri Si può parlare di suicidio giovanile in un modo che non sembri pesante o difficile o addirittura pericoloso? Sì, e questo libro ha anche un effetto catartico verso tutti quei ragazzi (e sono la maggior parte, si sa) che ogni tanto un pensierino a farla finita ce lo fanno. Scorrevole ma profondo, tosto ma avvincente. E da leggere, anche per noi adulti.

Il club delle seconde occasioni, di Dana Reinhardt (dai 13 anni)

Risultati immagini per Il club delle seconde occasion Questo libro merita di essere comprato solo per l'incipit meraviglioso: “Fino al pomeriggio in cui Penny Brockaway mi scaricò nel bel mezzo del lago di Echo Park, non credevo nel destino”. Ottimo sia per ragazzi che per ragazze che stanno muovendo i primi passi in quell'orribile tempesta che possono essere i primi amori.

Margherita Dolcevita di Stefano Benni (dai 12 anni)

Risultati immagini per margherita dolcevita Una famiglia che più bizzarra non si può, un personaggio (Margherita) di cui ci si innamora dopo tre righe e soprattutto la scrittura funambolica di un autore che fra qualche anno leggeremo come un grande classico. Stupendo.

Accademia per canaglie di T.R. Burns (dai 12 anni)

Risultati immagini per accademia per canaglie Lo schema è quello di Harry Potter: una scuola speciale per bambini speciali, solo “ribaltato”, nel senso che la scuola è quella per teppisti, dove invece della matematica e delle scienze si studia come diventare delle vere canaglie, le note di demerito vengono assegnate come premio a chi si comporta peggio e gli studenti, per essere promossi, devono ordire piani malvagi e burle ai danni dei loro insegnanti. L'ideale per tutti quei ragazzi e ragazze che si sentono un po' “diversi” a causa di qualche problema di comportamento a scuola.

Piccole donne, di L.M. Alcott (dai 12 anni)

Risultati immagini per piccole donne libro Un classicone che però non torna più tanto spesso nella lista dei libri per le vacanze. Male, facciamo qualcosa! Anche perché dentro la storia delle sorelle March, sebbene ambientata 150 anni fa, molte adolescenti sapranno riconoscere gli stessi problemi e turbamenti che provano loro oggi.

Il ragazzo invisibile di Alessandro Fabbri e Ludovica Rampoldi (dagli 11 in su)

Risultati immagini per il ragazzo invisibile libro Un rarissimo ma riuscitissimo caso di libro tratto da un film in cui il libro è meglio del film! Una storia appassionante di avventura e riscatto, scritta con un linguaggio fresco e molto vicino a quello dei nostri ragazzi, piena di suspense e colpi di scena. Inoltre è la storia di un ragazzo bullizzato che scopre di avere il superpotere di essere invisibile, quindi anche a messaggio e profondità stiamo messi bene!

Un pacco postale di nome Michele Crismani di Luciano Comida (dai 10 in su)

Risultati immagini per un pacco postale di nome michele crismani L'autore purtroppo ci ha lasciati troppo presto, ma la serie di libri su Michele Crismani (di cui questo è secondo me il migliore) è semplicemente uno spettacolo. Un ragazzo in cui sarà facilissimo riconoscersi e immedesimarsi, molto pasticcione ma dotato di una fantasia debordante, alle prese con il suo primo amore, una ragazza dalla pelle scura di nome Michelle, durante una terribile settimana in ostaggio dagli zii a Tolmezzo. Ottimo anche per quei ragazzi che faticano a tenere un libro in mano, grazie a una scrittura e uno stile che li farà esclamare “Ehi, ma allora i libri possono anche essere divertenti?”

Matilda di Roal Dahl (dai 10 anni)

Risultati immagini per matilda roald dahl

Una bambina prodigio, una famiglia di teledipendenti, una maestra buona e gentile. Da questi tre ingredienti, un capolavoro davvero immancabile nella lista dei libri da leggere.  
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo