#Diario dello Studente

"I professori hanno le preferenze?": l'articolo scandalo

26 ottobre 2015
BUUUUUUM!!! Bomba chiamata "ultimo articolo di Veronica" esplode sulla scuola senza superstiti. Mercoledì un mio amico mi ha chiamato da parte e mi ha riferito che aveva letto tutto e si era offeso. Io mi dico: perché? Non avevo parlato male di nessuno, tantomeno dei compagni. Provo a spiegargli brevemente che il correttore deve aver giocato brutti scherzi. La mia classe un covo di carogne?? Ma quando mai? Ipocriti? Chi lo ha scritto? Per fortuna sono comprensivi e temono  la reazione dei prof. Ve lo dico io com'è andata: Ho parlato con due professoresse che si sono mostrate gentili e comprensive (mentre con altri volavano occhiate torve) e mi hanno detto che ho fatto bene a denunciare queste cose, e mi hanno dato ragione, dicendo che erano tranquille dato che avevano la coscienza a posto. È vero. Ma altri... Un/una appena entra in classe sentenzia "eh e poi siamo noi i mostri! Poveri alunni!" O qualcosa di simile. Poi ha fatto un discorso per "spiegare" perché diceva "cose che possono essere mal interpretate". Okay... Ieri invece alcuni prof. mi hanno chiamato da parte, e uno dei due mi ha detto: "Ho saputo dell'articolo. Quel concetto del pilastro, del punto di riferimento, perché lo hai messo?" "Perché volevo fare una metafora, come quella del gregge: quella parola (non la voglio specificare) è anche un aggettivo" "Si, ma da come lo leggo sembra riferito a me. Io vi ho mai fatto qualcosa? I professori vi dicono queste cose?" "Ma non intendevo quello, non è riferito a lei." "Ma sembra di sì." "Non lo è" "Ma lo sembra" "Non lo è..." "Io cosa vi ho fatto?" "Nulla, infatti non è riferito a lei." " Va beh che siete liberi di scrivere, ma almeno esprimiti bene, non insultare così un professore e portargli rispetto!" "Ma non ho insultato nessuno e non era riferito a quel docente!" "E poi bisogna anche scrivere cose reali." "Prof., e' tutto vero!" "Noi vi diciamo queste cose? E chi?" "Preferirei non fare nomi" Avete notato che io pur non avendo fatto nomi ho visto docenti che si sono irrigiditi, altri che si giustificavano... (SONO ESEMPI IN GENERALE!!) Io ho scritto la mia testimonianza, oltre a quella dei miei amici ovviamente, di cose che purtroppo succedono tutti i giorni, ma mica solo qui, in tutta Italia! Non tutti sono così, ovvio. Il mio era un appello rivolto ai professori di tutta Italia, dove riportavo cose realmente accadute in classe mia. Lo sapete che hanno fatto fotocopie del mio articolo che hanno fatto girare in tutta la scuola? Ora sono famosa, grazie! Ci manca solo che domani Staffelli mi consegni il Tapiro d'Oro e le Iene dicano "ehi, c'eravamo prima noi!" Io non volevo offendere nessuno... Se vi siete persi l'articolo che ha creato tanto scalpore leggete qui: I professori fanno le preferenze? Impressioni o realtà?