#Diario di una Studentessa all'Estero

Londra e le sue sorprese, l'abitudine non ha spazio

23 novembre 2015

Avete presente il metodo di studio che ha permesso a tutti in un modo o nell'altro di diplomarsi? Beh, io ho dovuto abbandonare per sempre il mio; non perchè non credevo fosse efficace, ma l'università a Londra richiede cose molto diverse. Parlando di letteratura ad esempio, generalmente si studia qualche informazione riguardante l'autore, la corrente culturale, le critiche letterarie, insomma quella che al liceo è definita un po' la "prassi". Durante le mie lezioni invece, la domanda più frequente che mi viene posta è: "Tu che ne pensi?". La mia prima reazione è stata:"Perché, vi importa davvero?".

Questo rappresenta una piccola parte di tutto ciò che continua a sorprendermi ogni giorno, e che mi assicura di aver fatto la scelta giusta. Non sto in alcun modo cercando di convincervi che la mia vita sia una favola, ma come poche altre volte sento di trovarmi nel posto giusto. Probabilmente questo cambierà con il passare del tempo, ma al momento tornare a casa la sera affrontando l'aria gelida non è poi tanto male se la via è illuminata dallo splendore della città.

Dimenticavo, a Londra è Natale già da un bel po'. Le strade scintillanti, le immense vertine allestite a tema, il Winter Wonderland, musical natalizi e chi ne più ne metta hanno circondato la città di quella tipica atmosfera che per noi profuma di pandoro e panettone, ma che qui significa principalmente economia. Una verità un po' triste, ma che non impedisce a Londra di essere magica.

Talvolta ho come l'impressione che non riuscirò mai ad abituarmi a tutta questa bellezza. E' incredibile come il malumore possa immediatamente svanire guardando la mia biblioteca, che ormai è la mia seconda casa. Un castello che racchiude conoscenza e cultura, cosa può essere più affascinante?

[caption id="attachment_228413" align="aligncenter" width="512"]The Maughan Library-King's College London The Maughan Library-King's College London[/caption]

Come descrivere tutto questo? Vorrei avere le parole necessarie, ma posso solo dirvi che per quanto possa essere difficile, per quanto talvolta non mi senta abbastanza, so che ne vale la pena. So che a Londra in qualche modo sto crescendo e che quando imparerò a cucinare come si deve, le lasagne non mi mancheranno più.