##ScuoleAPezzi

#ScuoleAPezzi - Crollano i soffitti delle scuole italiane: Sesto San Giovanni (Mi) e Racalmuto (Ag)

8 gennaio 2015

Sesto-San-Giovanni-crolla-il-tetto-di-una-scuola-rimangono-feriti-7-bambiniSperanzosi in un anno migliore, in direttive più chiare da parte del Ministero dell'Istruzione sulla spinosa questione "maturità" e, perchè no, in maggiori quantità di denaro destinate alla gestione delle scuole pubbliche e paritarie. Insomma, si è arrivati speranzosi, al ritorno dalla vacanze.

Eppure non tutti hanno potuto continuare a cullarsi in un mare di buone prospettive: a pochi giorni dal rientro, infatti, il soffitto della scuola materna "Vittorino da Feltri" di Sesto San Giovanni (MI), già segnato da pesanti infiltrazioni d'acqua, ha ceduto improvvisamente in più punti, precipitando su un gruppo di bambini riuniti in aula per la ricreazione. "Per prevenire ulteriori rischi futuri, la scuola saràchiusa fino al 25 gennaio", ha sentenziato il sindaco Monica Chittò  in apertura della riunione pubblica nella quale le autorità hanno illustrato ai genitori i provvedimenti decisi. "Entro questo periodo porteremo a termine i lavori di puntellamento dei solai per rendere nuovamente agibile l'edificio".

Rientro amaro anche per gli alunni della scuola media "Pietro d'Asaro" di Racalmuto (AG): durante il crollo di un soffitto è rimasto coinvolto uno studente undicenne, ferito alla testa da una tavella staccatasi dalla sua sede e trasportato d'urgenza al reparto di pronto soccorso dell'ospedale agrigentino. In seguito all'accaduto, i tecnici del Comune hanno ispezionato a lungo i solai dell'edificio, constatando il potenziale rischio di crolli accidentali per altre 5 classi dislocate sui vari piani del medesimo. Inferociti i genitori, che compiangono l'ennesimo caso di cattiva edilizia e mancato rispetto dei piani di sicurezza: "se i controlli fossero stati effettuati prima, ora i nostri figli non sarebbero in ospedale. E' inutile aspettare un crollo per constatare che la scuola non è a norma".