##ScuoleAPezzi

#ScuoleAPezzi: scuola inagibile, bambini trasferiti in dormitori rom

30 ottobre 2014

Classi divise da mura di cartongesso, soffitti che fanno acqua, balconi pericolanti e finestre di dimensioni ridotte o pressoché assenti. Ma non basta: il riscaldamento, d'inverno, non si accende. Se si vuole stare al caldo bisogna far uso di tante, piccole stufette elettriche.

Fonte: Il Fatto Quotidiano

Inutile dirlo, la scuola elementare "Lombardo Radice" di Catona (Reggio Calabria) è inagibile, e lo è da più di 5 anni: chiusa definitivamente nel febbraio 2013 dalle autorità con il fermo proposito di eseguire la messa in sicurezza dell'istituto, nell'ultimo anno scolastico si è vista privata dei suoi studenti a tempo indeterminato. Le classi sono state trasferite nel centro civico di Arghillà, in locali adibiti originariamente ad uffici comunali e a dormitori per la popolazione rom che risiede stabilmente nel circondario. "Luoghi non adatti ai bambini", commenta il sindaco. "Certamente l'intera struttura non è stata pensata e progettata per ospitare un così gran numero di persone, e soprattutto per i più piccoli, ma per ora non si può fare diversamente".

La data prevista per l'inizio della ristrutturazione avrebbe dovuto essere il 30 luglio 2014, in modo tale da permettere un intervento tempestivo che favorisse non solo la messa a norma della vecchia scuola, ma anche, e soprattutto, il ritorno dei bambini in occasione del nuovo anno scolastico. "Il Comune ha investito 80mila euro per adeguare le aule alle leggi sulla sicurezza", commenta Maurizio Malaspina, rappresentante dei genitori. "Peccato che i risultati non si siano ancora visti. Non possiamo far stare i nostri figli nel centro civico di Arghillà, in cui ci sono solo una manciata di aule e un parcheggio".

A Catona, in fondo, chiedono solo di riavere la propria scuola. Di far valere i propri diritti. E sperano che, con la prossima gestione del Comune, la situazione non possa che migliorare.

E la vostra scuola è sicura, a norma, agibile? Scriveteci tutti i vostri casi di #ScuolaAPezzi alla mail redazione@scuolazoo.it e noi daremo voce ai vostri problemi!

Federica Cresto di Infostudenti

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo