##ScuoleAPezzi

Scuole a pezzi: a Catania, crolli dal soffitto e freddo in classe

6 novembre 2015

Freddo in classe e pezzi che crollano da un soffitto già da tempo pericolante: succede in una scuola di Reposto, provincia di Catania.

L'ennesimo caso segnalato a Scuole a pezzi, il servizio di ScuolaZoo che si preoccupa di denunciare lo sfacelo dell'edilizia scolastica italiana, si è verificato nei giorni scorsi all'Istituto tecnico commerciale Edoardo Pantano di Reposto, in provincia di Catania. Grazie alla testimonianza di A. G., un aspirante RIS, studente della struttura sopra citata, i riflettori si sono accesi sulle condizioni disastrose dell'edificio in cui, quotidianamente, vengono ospitate ben 15 classi. Ecco cos'è successo e qual è la situazione in cui centinaia di studenti sono costretti a fare lezione in Italia.

   freddo in classe

freddo in classe

Andiamo con ordine: l'ondata di maltempo che ha colpito numerose regioni d'Italia nelle scorse settimane ha lasciato, anche nella provincia di Catania, strascichi tragici e danni ingenti. Molte scuole sono rimaste chiuse e, all'Istituto tecnico commerciale Edoardo Pantano di Reposto, l'accumulo di pioggia sul tetto e le infiltrazioni d'acqua hanno provocato il crollo di pezzi di soffitto, alcune crepe evidenti nelle pareti del corridoio e la formazione di strati di muffa sui muri. Le immagini parlano da sole: si tratta sicuramente di un edificio vecchio che richiederebbe un'ingente azione di manutenzione e soprattutto un piano strutturato di controlli per evitare che si aggravi la già "pericolante" situazione della scuola.

freddo in classe

freddo in classe

Gli studenti, oltre a vivere una situazione di estrema insicurezza, che si aggiunge alla paura dei genitori e all'esasperazione del personale scolastico, hanno denunciato anche un altro disagio: il freddo in alcune classi è insostenibile, addirittura ci sono delle stufette che provano a scaldare l'ambiente con scarsi, anzi scarsissimi risultati!

Noi di ScuolaZoo stiamo tenendo monitorata la situazione e vi terremo aggiornati sugli sviluppi, intanto vi ricordiamo di utilizzare il servizio Scuole a pezzi nel caso voleste segnalare casi di carente sicurezza, situazioni di freddo in classe o mancata igiene scolastica!

Scrivete a redazione@scuolazoo.it e noi ci faremo megafono e portavoce dei tuoi problemi portandoli all’attenzione delle istituzioni!

Insieme possiamo cambiare le cose.

 

Stefania Antonelli

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo