##ScuoleAPezzi

#ScuoleAPezzi: poca sicurezza all'IIS "G. Verga" di Modica (Ragusa)

28 novembre 2014

Ennesimo caso di scarsa sicurezza nelle scuole italiane. Del piano che Renzi aveva sbandierato a luglio ancora neanche l'ombra (ne avevamo scritto qui #ScuoleAPezzi: parte il piano del Governo per l'edilizia scolastica).

Un nuovo grido di aiuto ci arriva dalla Sicilia e precisamente dall'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Verga" di Modica, in provincia di Ragusa. Ci scrive una ragazza allarmata dicendo: "In questi giorni nell'istituto l'aria che si respira è molto tesa... Ciò che viene messo in dubbio da tutti noi studenti è LA SICUREZZA. Stiamo 32 ore settimanali in edifici obsoleti che potrebbero cedere da un momento all'altro, e ciò che ho appena detto è accaduto esattamente qualche giorno fa...".

Ed infatti il peggio è arrivato. Qualche giorno fa si è staccato lo sportello in ferro del cassone delle tapparella di una classe cadendo proprio in testa a una ragazza a cui è stato riscontrato un trauma cranico. Nella caduta il pezzo ha colpito anche l'altra compagna di classe alle gambe!

E' inutile dire quanto siano inconcepibili queste cose nel 2014! Speriamo che diffondendo questa orrenda situazione chi di dovere si rimbocchi le maniche e faccia qualcosa per rendere sicura la vita di chi va a scuola tutti i giorni!

Ecco una foto dove si vede chiaramente la dinamica dell'incidente e più in basso un video di un tg locale che spiega le dinamiche!

 

[jwplayer mediaid="203963"]

 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo