##ScuoleAPezzi

#ScuoleAPezzi: allarme topi all'IIS Majorana di Guidonia (Roma)

11 novembre 2014
Gli studenti del POLO LICEALE SCIENTIFICO - LINGUISTICO - SCIENZE UMANE di Ettore Majorana di Guidonia sono preoccupati e arrabbiati. Da anni nella loro scuola situata in campagna aleggia la leggenda della presenza dei topi. Ma negli ultimi mesi la leggenda si è trasformata in triste realtà. Decine di topi sono stati avvistati e uccisi per le classi, nei corridoi, nel cortile e nel giardinetto della scuola. Nell'edificio sono stati trovati escrementi e sappiamo bene quante sono e come sono pericolose le malattie che trasmettono.
I rappresentanti d'Istituto hanno indetto un'assemblea straordinaria chiedendo al preside Eusebio Ciccotti di risolvere la situazione, il quale è intervenuto affermando che si tratta di innocui topi di campagna che arrivano fino alla scuola perché attirati dalle cartacce che gli studenti buttano nel cortile.
Gli studenti si sono ovviamente sentiti presi in giro e sia ieri 10 novembre sia oggi stanno scioperando affinché il preside provveda a una derattizzazione immediata. La risposta è arrivata stamattina: il preside non si è presentato a scuola e i vice presidi hanno mostrato il certificato della disinfestazione e derattizzazione effettuate il 22 ottobre 2014. Secondo quanto ha comunicato il Preside in una mail ai genitori (in cui comunica anche che gli studenti devono giustificare le assenze dei giorni in cui hanno scioperato) la scuola ha sollecitato la Provincia (il 29/10) per un'ulteriore derattizazione ma gli è stato risposto che per verificare l'efficacia di quella precedente (del 22/10) devono passare almeno 20 giorni, per poter decidere se ne serve una seconda.

Insomma pare che la risposta sia "tenetevi i topi!". Almeno finora.

Ecco le foto schifose che ci hanno mandato i ragazzi e in cui si vedono anche parti della scuola non propriamente sicure e pulite: che i topi vengano da lì e non dalle cartacce? Signor Preside forse è il caso di fare qualcosa di più!