#Info studenti

1.500 nuovi presidi per arginare il fenomeno delle reggenze

27 ottobre 2016

Il Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha trovato una strategia per riuscire a risolvere il problema delle reggenze, del quale abbiamo già parlato qualche tempo fa. In cosa consiste la reggenza? Nel fatto che un unico dirigente scolastico sia alla guida di più istituti, alcuni dei quali sono anche parecchio distanti l'uno dall'altro.

Per questo motivo il Miur è pronto a bandire un nuovo concorso per l'assunzione di 1.500 nuovi presidi. Ad oggi i posti vacanti sono all'incirca 800, ma a questo numero si aggiungeranno le posizioni che si libereranno nei prossimi tre anni tra pensioni e turnover.

In questo momento, le reggenze assegnate dagli Uffici scolastici regionali sono 1.400 con un totale di 7.200 dirigenti coinvolti. Se il piano elaborato sarà messo in pratica nei tempi previsti e si riuscirà a mettere a bando questi 1.500 posti, il numero di reggenze potrebbe ridursi a soli 335 istituti. Si tratterebbe di quei plessi sottodimensionati, con un numero ridottissimo di studenti, che per legge non possono essere retti da un solo preside.

Per far sì che si possa procedere in questa direzione, è necessaria l'emanazione del regolamento del corso-concorso: il Miur ha già predisposto un testo a fine giugno. Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, sarà possibile emanare il bando che dovrà poi essere approvato da Mef e Funzione pubblica. L'obiettivo è mettere in moto la macchina tra la fine di dicembre e i primi di gennaio.

Questo nuovo corso-concorso per trovare dirigenti scolastici sarà su base nazionale, interamente gestito dal Miur e si articolerà in tre prove: preselezione, scritto e orale. In seguito, ci sarà un corso di 4 mesi e un tirocinio di altri 4 mesi. La preselezione sarà un test con 50 domande a risposta chiusa. Lo scritto sarà costituito da 5 domande a risposta aperte, di cui una di lingua. L'orale sarà incentrato sulle materie dello scritto e saranno testate le competenze informatiche e linguistiche del candidato.

Punteggi massimi ottenili: 100 per lo scritto, 100 per l’orale, 30 per i titoli. Scritto e orale saranno superati con minimo 70 punti.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo