#Info studenti

"I professori insegnino resilienza e compassione": il discorso del Principe Harry

28 febbraio 2017
Sono stati annunciati qualche giorno fa i 10 candidati al "Global Teacher Prize" un premio per i migliori insegnanti del mondo istituito da diversi anni dalla Varkey Foundation. Il vincitore si aggiudicherà un milione di dollari e, l'anno scorso, è stato consegnato alla maestra palestinese Hanan Al Hroub. Nata e cresciuta in un campo profughi, mamma di cinque bambini questa donna ha studiato e si è specializzata nell'aiutare i più piccoli che hanno subito traumi dopo episodi di violenza. Ha creato un suo metodo di insegnamento tramite il gioco che permette ai più piccoli che esiste un'alternativa alla violenza e alla brutalità cui purtroppo erano stati abituatui fino a quel momento.

Il discorso del Principe Harry sugli insegnanti

Ad annunciare i nomi degli aspiranti vincitori per il 2017  è stato il Principe d'Inghilterra Harry che, oltre a leggere gli aspiranti vincitori ha anche fatto un discorso molto importante sul ruolo dei maestri. "Dovrebbero insegnare resilienza e compassione" ha spiegato Harry, motivando questa necessità con il fatto che ognuno di noi si trova a dover affrontare sfide di diversa intensità nel corso della propria vita e, proprio gli insegnanti, giocano un ruolo fondamentale in questi momenti difficili per gli studenti. A scuola non basta limitarsi ad insegnare ciò che si trova sui libri, bisogna quindi insegnare uno stile di vita e accompagnare i più giovani nel loro percorso di crescita insegnando ai ragazzi l'ambizione, la determinazione, la resilizienza la compassione. Parole forti e intense quelle del Principe Harry, ma nate da un'esperienza personale visto che, lui stesso, ha incontrato professori che sono stati fondamentali nella sua vita.

Gli insegnanti migliori del mondo

Intanto vediamo quali sono i finalisti per questo 2017.
  • Salima Begum: insegnante alla scuola elementare femminile di Gilgit in Pakistan.
  • David Calle: insegnante di Madrid e creatore del sito edi educazione "Unicos".
  • Wemerson da Silva Nogueira: insegnante di scienze nella Escola Antônio dos Santos Neves a Boa Esperança in Brasile.
  • Raymond Chambers: Brooke Weston Academy del Regno Unito
  • Marie-Christine Ghanbari Jahromi: insegnante di tedesco, matematica e fisica alla Gesamtschule Gescher school di Gescher in Germania.
  • Tracy-Ann Hall: siamo in Giamaica e lei è una insegnate di tecnologia alla Jonathan Grant High School in Spanish Town.
  • Maggie MacDonnell: insegnante estrema della Ikusik School, Kativik School Board nel Canada Artico.
  • Ken Silburn: una insegnante di scienza a Casula High School, Sydney, Australia.
  • Yang Boya: un'insegnante psicologa presso la Affiliated Middle School of Kunming Teachers' College, China.
  • Michael Wamaya: un insegnante di danza direttamente da Mathare, Nairobi, Kenya
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo