#Info studenti

8 ottobre 2016: a Campobasso il convegno contro bullismo e cyberbullismo

6 ottobre 2016

Sabato 8 ottobre 2016, a partire dalle 9, il Teatro Savoia di Campobasso sarà la location nella quale si svolgerà un convegno contro bullismo e cyberbullismo. L'evento fa parte del cartellone “Promozione di stili di vita sani” ed è promosso dall’Assessorato alle Politiche per il Sociale del Comune di Campobasso. Rappresenta, inoltre, il momento conclusivo del progetto pilota ‘Prevenzione dei fenomeni di bullismo ed emarginazione sociale all'interno del gruppo classe’.

Si tratta di un'iniziativa che è sorta in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Storici e Sociali ‘V. Fusco’, nell'anno scolastico 2015/2016 negli Istituti Comprensivi di Campobasso, Colozza, D’Ovidio, Jovine e Petrone, e ha coinvolto un numero complessivo di 376 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 13 anni.

A condurre gli incontri nelle classi sono state due psicologhe-psicoterapeute esperte nell'ambito evolutivo, che si sono concentrate sulla decostruzione degli stereotipi e delle modalità relazionali di prepotenza, con un focus particolare sulla costruzione di competenze relazionali e sociali, per far nascere un'interdipendenza positiva tra i soggetti.

I ragazzi hanno cercato di individuare strategie per contrastare bullismo e cyberbullismo con l'aiuto dei pari, di genitori e insegnanti. I risultati verranno illustrati proprio durante il convegno di questo sabato.

L’assessore alle Politiche per il Sociale Alessandra Salvatore ha dichiarato: “Conoscere, da un lato, le modalità con le quali si manifestano certi fenomeni, dall'altro i giusti   comportamenti da adottare è un’opportunità che abbiamo sentito la necessità di offrire ai nostri ragazzi. Grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici che hanno aderito, questa opportunità si è tradotta in azione concreta. La realizzazione del progetto pilota ci ha consentito di fare emergere un’altra fondamentale esigenza: quella di coinvolgere, nel dare continuità all'azione per il prossimo anno scolastico, anche i docenti e i genitori. Così faremo. L’obiettivo futuro è la conoscenza ed il confronto con e fra i diversi attori, al fine di accrescere la consapevolezza e consentire che tra i ragazzi si instaurino relazioni sane, fatte di empatia e di rispetto”.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo