#Info studenti

A ottobre arriva la "Giornata Mondiale degli Insegnanti"

29 settembre 2016

Il 5 ottobre si terrà la "Giornata Mondiale degli Insegnanti", una ricorrenza nata dall’ILO-UNESCO nel 1966 che mira a sottolineare e valorizzare il ruolo degli insegnanti che devono fornire un'educazione di elevata qualità ad ogni livello scolastico.

Oltre a questa iniziativa si terrà anche la prima edizione del Premio Nazionale Insegnanti, la versione nostrana del "Global Teacher Prize" ossia il Nobel dei docenti. La finalità di questo prezioso riconoscimento è valorizzare il ruolo degli insegnanti, premiando coloro che hanno ispirato e stimolato più di tutti gli altri i loro alunni.

Cos'è il "Premio Nazionale Insegnanti"

Lo scopo di questo riconoscimento infatti va oltre al mero compito di insegnare bene. Si cerca quel professore che abbia stimolato i suoi alunni, che li abbia spinti a crescere e a non mollare mai nonostante le difficoltà o gli eventuali insuccessi.

Barbara Riccardi, italiana e finalista dell'edizione  2016 del Global Teacher Prize, ha raccontato infatti che questa occasione è utile anche per mettere in luce tutto ciò che di buono c'è all'interno delle nostre scuole: "Tutti coloro che lavorano nell'istruzione fanno rete per raggiungere migliori risultati nell'interesse dei nostri ragazzi". Il Premio valorizza così non solo i docenti all'interno della scuola, ma anche nella società e nel mondo in cui è inserito perché ogni insegnante contribuisce alla formazione dei cittadini di domani.

Come candidare un professore

Le candidature sono state aperte il 1° luglio, ma c'è ancora tempo per iscrivere un docente fino all'uno ottobre 2016: sul sito www.italianteacherprize.it e sul sito del MIUR ci sono tutte le indicazioni pratiche:

"Chi vorrà candidare un insegnante dovrà indicarne nome, cognome, istituzione scolastica di appartenenza e allegare una breve motivazione. A quel punto il docente sarà informato via e-mail della candidatura e gli verrà chiesta conferma dell’interesse a partecipare al Premio.[...] Una Giuria Nazionale, composta da personalità di spicco provenienti da mondi rappresentativi della società italiana, provvederà a individuare i 5 finalisti. Al primo di loro andrà un premio pari a 50.000 euro, gli altri quattro riceveranno 30.000 euro ciascuno. Il premio in denaro verrà assegnato alle scuole dei docenti vincitori per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dagli insegnanti premiati. Il vincitore del Premio Nazionale Insegnanti sarà valutato dal comitato del Global Teacher Prize al fine del possibile inserimento fra i primi 50 finalisti mondiali. Tutti i docenti italiani potranno comunque partecipare direttamente all'Edizione Mondiale anche se non hanno aderito al Premio Nazionale".

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo