#Info studenti

Acquisire crediti scolastici con le ripetizioni: al via il progetto universitario

6 agosto 2015

Se dai ripetizioni a dei ragazzi delle medie ricevi, invece che denaro, i sei crediti scolastici che otterresti svolgendo il tirocinio. Questa è l'idea che sta alla base del nuovo progetto universitario chiamato "FormarsInsieme" perché appunto prevede che gli studenti delle medie con più difficoltà si formino insieme agli universitari che hanno bisogno di far pratica nel loro settore.

Per ora, però, il progetto è limitato a solo un'università italiana, ovvero l'Università Roma Tre. L'iniziativa è partita proprio dal dipartimento di Lingue - si sa infatti che noi studenti italiani abbiamo spesso difficoltà con l'inglese e le altre lingue straniere e che chi le studia all'università potrebbe essere di grande aiuto per i più piccoli.

crediti scolastici

Tuttavia, si pensa di estendere il progetto e coinvolgere anche altri dipartimenti, specie quelli legati all'ambito scientifico - la richiesta di ripetizioni di matematica è sempre elevatissima - e di Scienze della Formazione e dell'Istruzione - proprio gli universitari che frequentano questo dipartimento saranno infatti  futuri maestri!

Le ore che gli studenti dovranno dedicare alle ripetizioni per ottenere i crediti scolastici sono 150 e le richieste per ottenere aiuto possono provenire da tutti gli alunni delle medie della capitale.

Le domande arrivate fino ad ora sono numerose (superano le 70), alcune anche da parte di genitori di studenti dislessici: in questo caso, però, chi si occupa del progetto ha deciso di non accettare. Il motivo riguarda proprio la necessità di questi ragazzi di essere seguiti da persone competenti in materia e in grado di gestire le loro diverse difficoltà.

Le lezioni da parte degli universitarie sarebbero anche gradite dai giovani stranieri che vogliono imparare l'italiano, ma anche tale richiesta è stata declinata.

Indipendentemente da come questo progetto si svilupperà, per ora l'idea piace ed anche molto.

Ma voi vi fareste aiutare da un universitario? Oppure aiutereste altri studenti gratuitamente in cambio di crediti scolastici? Diteci la vostra nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo