Scuola media: come affrontare il primo giorno di scuola
Condividi su

Scuola media: come affrontare il primo giorno di scuola

Di Sofia Batini
pubblicato il 06 settembre

Primo giorno di medie: paura per il rientro a scuola? Ecco la guida per sopravvivere al primo giorno di scuole medie, cosa comprare, portare e come comportarti.

Scuola media: come affrontare il primo giorno di scuola

Consigli per affrontare primo giorno di medie

L’idea di iniziare le scuole medie è sicuramente esaltante sotto molti punti di vista: nuova scuola, nuova classe, tanti nuovi insegnanti, nuovi compagni di classe e un ambiente del tutto nuovo. Tuttavia, il percorso e l’ambiente che vi è attendono sono molto diversi dalle scuole primarie, quindi è normale avere un po’ di timori sul primo giorno di scuola alle medie. Cosa devo portare? Come comportarsi in classe per presentarsi bene a professori e compagni? Dove sedermi? Come fare amicizia con i nuovi compagni? Come mi vesto? Come mi troverò? Insomma, le domande che vi starete ponendo man mano che il rientro a scuola si avvicina sono tantissime… e normalissime! Noi che ci siamo passati possiamo solo darvi una mano fornendovi delle dritte per affrontare il primo giorno di scuola media e vedrete che tutto andrà bene: ecco cosa comprare, cosa mettere nello zaino e tanti altri consigli per iniziare questa nuova avventura scolastica con il piede giusto!

Leggi anche:

primo giorno scuola media

Cosa comprare per la scuola media

Prima di iniziare la scuola media, sarete senz’altro presi dall’ansia di cosa comprare per la scuola media. La prima regola è che non dovete tanto preoccuparvi perché saranno gli insegnanti che nei primi giorni di scuola vi indicheranno qual è il materiale che serve per ogni materia. In vista del primo giorno di scuola media, quindi, non importa avere tutto l’occorrente con sé anche perché non potete sapere nei dettagli cosa desidera ogni professore! Tuttavia, vuoi avere una panoramica del materiale scolastico utile per la prima media? Ecco un quadro generale:

  • Zaino
  • Astuccio con penne non cancellabili blu/nere e rosse (se volete anche qualche penna colorata), gomma, matita, righello, colla e forbici, scotch, bianchetto.
  • Diario
  • Album da disegno, squadra, riga, goniometro, cartellina (ma meglio attendere le indicazioni dei professori di arte e tecnica in merito prima di acquistarli)
  • Quaderni a quadretti 5mm e a righe
  • Libri (ogni scuola ha la sua lista)
  • Raccoglitore ad anelli con bustine trasparenti e fogli

Non perdere: Primo giorno di scuola 2017: 5 dritte per trovare il compagno di banco perfetto

Cosa mettere nello zaino il primo giorno scuola media

Abbiamo visto quali sono i materiali scolastici che vi serviranno in generale per la prima media, ma ovviamente non dovete portare tutto il primo giorno di scuola! Cosa mettere nello zaino il primo giorno di medie?

  • Diario
  • Un quaderno
  • Un astuccio con almeno una penna e una matita
  • Elenco libri (opzionale, ma può essere utile)

Sei agitato per il primo giorno? Ecco come superarla: Ansia da primo giorno di scuola: sette consigli per superarla

Prima media consigli per iniziare

Il materiale scolastico non è comunque l’unica cosa che preoccupa gli studenti che iniziano le scuole medie! Come interagire con gli altri compagni che non si conoscono e con i professori? La prima impressione, si sa, è sempre molto importanti quindi sapersi presentare bene vi permetterà di partire con il piede giusto. Ecco qualche consiglio per affrontare il primo giorno di scuola media:

  • Alzatevi con anticipo: mettete la sveglia (più di una), alzatevi con calma, fate una bella colazione e preparatevi con calma, ricontrollando di avere con voi zaino e materiale per il primo giorno, in modo da arrivare a scuola senza tanta ansia.
  • Controllate l’orario di entrata visto che il primo giorno non sempre si entra alle 8: non vorrete arrivare certamente in ritardo, ma neanche con troppo anticipo!
  • Scegliete con cura l’abbigliamento: anche se farà caldo a settembre, evitate canottiere, bermuda, shorts, gonne corte, ciabatte, scolli vistosi, cappellini e occhiali da sole. In linea generale potete puntare su look sportivo ma curato (jeans, t-shirt e scarpe da ginnastica va benissimo), ma la cosa fondamentale è che vi sentiate a vostro agio con quello che indossate.
  • Mi raccomando l’ordine e la pulizia!
  • Spengete i cellulari prima di entrare in classe e non utilizzateli durante le lezioni!
  • Entrate in classe con un bel sorriso e salutate i compagni e i professori.
  • Ricordatevi di dare del Lei ai professori: non siamo più alle scuole elementari.
  • Scegliete il banco libero che vi piace di più (p.s. se arrivate con un po’ di anticipo avrete più possibilità di scelta) o quello vicino a vostre amiche/amici.
  • Cercate di non isolarvi anche se siete un po’ timidi: siete tutti nella stessa situazione, quindi cercate di parlare con il vostro vicino di banco e di conoscere i compagni tra una pausa e l’altra di una lezione e durante la ricreazione.
  • Non scordatevi mai l’educazione: è la regola primaria da tenere in ogni ambiente. Niente schiamazzi, non parlate durante le lezioni, non interrompete professori e compagni mentre parlano, alzate sempre la mano se volete intervenire, non insultate o dite parolacce.
  • Siate positivi, mettete da parte ansia e preoccupazioni e abbiate voglia di imparare e conoscere: vedrete, andrà benissimo!

Sei uno studente delle scuole superiori?

Leggi altri articoli in News Scuola