#Info studenti

Al Benedetto Croce di Palermo manca il riscaldamento: la Curia ignora la situazione!

4 febbraio 2016
Non è semplice la situazione che stiamo vivendo al liceo scientifico Benedetto Croce di Palermo. Gli studenti che frequentano la sede di via Corazza non possono togliere giubbotti, sciarpe e guanti, tanto sono basse le temperature percepite all'interno delle classi. Ognuno si organizza come può: chi si veste a strati, chi porta plaid e chi scaldini, come se fossimo in Trentino. Ma qual è la causa di tutto ciò?
Benedetto Croce di Palermo - freddo in classe (5)
Il problema che da sempre affligge lo stabile è la mancanza di un impianto di riscaldamento. Sono anni che generazioni di studenti si mobilitano per risolvere la questione freddo, ma sempre invano. Anche quest'autunno abbiamo protestato e tentato un dialogo con la Curia, proprietaria della struttura di via Corazza, ma senza ottenere alcunché. Evidentemente, due Sit In davanti alla sede della Curia non sono abbastanza per farsi ascoltare. Monsignor Randazzo, delegato arcivescovile per i beni temporali, aveva dato la sua parola e ci aveva promesso che sarebbero partiti dei lavori per adeguare l'impianto e per ristrutturare la palestra che, devo dirlo, è ridotta davvero male: il pavimento non è adatto all'attività fisica, le pareti sono in alcuni punti distrutte, tant'è che è possibile vedere le tubature interne e, come già detto, la mancanza dell'impianto di riscaldamento rende gelido il locale.
Cosa ha fatto la Curia dopo le nostre lamentele? Nulla!
Benedetto Croce di Palermo - freddo in classe (1)
Ci siamo informati, abbiamo cercato di comprendere il nodo del problema e abbiamo scoperto che l'ex Provincia, ente che provvede alle necessità economiche della scuola, non ha trovato l'accordo economico con la Curia per le varie ristrutturazioni. La legge, oggi, prevede che gli enti paghino un affitto più basso rispetto al passato. La Curia, da canto suo, non ha intenzione di perdere un centesimo dell'affitto, già più basso rispetto al passato.
Benedetto Croce di Palermo - freddo in classe (2)
E noi?
Gli unici che soffrono la situazione e il freddo siamo noi studenti (oltre 600 dato che la struttura ospita anche una succursale del Parlatore), gli insegnanti, i collaboratori scolastici e gli impiegati amministrativi. 
Il dirigente scolastico Simonetta Calafiore, allora, ha ovviato momentaneamente al problema acquistando, con gli esigui fondi di cui dispone la scuola, una quarantina di stufe. Basteranno per non farci soffrire il freddo? E soprattutto, le stufe saranno davvero una soluzione provvisoria? La Curia troverà finalmente un accordo con la Provincia per realizzare un impianto vero e per migliorare le condizioni della palestra? Nonostante la considerazione ricevuta negli ultimi anni, continueremo a richiedere un nostro diritto: vogliamo studiare in una scuola in cui la temperatura minima sia almeno quella stabilità dalla legge!

Il vostro RIS Alberto La Felice

Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo