Alternanza scuola-lavoro: anche Adecco scende in campo

23 novembre 2016

Dopo una prima iniziativa presentata da Monster per i Millennials, il gruppo Adecco ha deciso di offrire il suo contributo all'alternanza scuola-lavoro: lo ha fatto lanciando il portale Scuolaelavoro.com, piattaforma nata con l'intento di facilitare il contatto tra scuole e imprese.

La piattaforma dovrebbe soddisfare le esigenze di 1,5 milioni di studenti e di 2.800 scuole e si pone l'obiettivo di offrire ai giovani le migliori esperienze possibili di alternanza scuola-lavoro, divenuta obbligatoria per gli studenti del triennio e che prevede 400 ore di tirocinio per gli istituti tecnici e 200 per i licei.

Andrea Malacrida, amministratore delegato di Adecco, ha dichiarato: "Abbiamo intenzione di raccogliere le disponibilità delle aziende e di farle coincidere con le esigenze delle scuole, una delle difficoltà maggiori del programma è stata la creazione di contatto e interazione tra il mondo della scuola e dell’impresa”.

Elena Ugolini, consigliere del Miur e preside a Bologna, ha aggiunto: "L’alternanza scuola-lavoro è una misura innovativa che ha avuto un ottimo avvio, ma ha necessità di essere potenziata attraverso strumenti come il portale, noi abbiamo il compito di aiutare i ragazzi ad imparare e dare loro un orientamento su cosa fare da grandi".

Oltre alla promozione degli scambi tra scuole e aziende, il sito avrà anche un sezione dedicata al monitoraggio e alla valutazione delle esperienze dei ragazzi, al fine di creare una vera e propria sinergia per comprendere e sviluppare le competenze necessarie per il futuro lavoro - e combattere in questo modo il tasso di disoccupazione giovanile che si aggira attorno al 38%.

Importante e significativa risulta la dichiarazione di Letizia Mascheronihead of talent acquisition, employer branding e social innovation di Siemens, che ogni anno dà a 20 giovani la possibilità di fare stage curriculari: “I giovani sono il futuro. Per noi manager è importante trovare il nostro successore. I tirocini rappresentano quindi anche un importante scambio generazionale e un allenamento per stare giovani anche per i professionisti. Danno inoltre la possibilità di capire e di allenarsi sulle competenze del futuro come la robotica, la meccatronica e fare esperienza in laboratorio” .