#Info studenti

Alternanza scuola-lavoro: i primi dati raccolti dopo il primo anno

7 dicembre 2016

Il Miur dopo un anno dall'avvio del progetto dell'alternanza scuola-lavoro tira le prime somme. Cosa ci rivelano quindi gli ultimi studi sull'esperimento? Eccovelo espresso con concetti chiari e semplici! 

scuola-lavoro

  • Innanzitutto il numero degli studenti totali che si è cimentato con le esperienze lavorative è di 652.641, quasi la metà di quelli che frequentano le classi terze, quarte e quinte delle superiori (un 45%). 
  • La facilità di trovare imprese disponibili ad accogliere studenti si presenta soprattutto al Nord, mentre è più difficile al Sud.
  • La regione con più studenti ad avere effettuato questa esperienza e allo stesso tempo con più aziende (o simili) che abbiano accolto gli studenti è la Lombardia, seguita da Campania e Lazio. Considerando la percentuale di studenti invece vincono Marche e Umbria. 
  • Le regioni che hanno subito un incremento maggiore sul numero di studenti che si sono impegnati a cercare un posto di lavoro temporaneo da svolgere durante il periodo scolastico sono prevalentemente quelle del Sud. 
  • La percentuale più alta degli studenti impegnati nell'alternanza scuola-lavoro è quella dei ragazzi di terza superiore (più del 90%)

Questo dati non sono stati commentati. C'è ancora chi non considera bene questo progetto, come i ragazzi che hanno protestato per l'accordo tra il Miur e il McDonald's o chi frequenta la quinta superiore che pensa che il dover lavorare gli porti via troppo tempo che sarebbe meglio dedicare allo studio. 

Voi cosa ne pensate? Raccontateci la vostra opinione nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo