Si moltiplicano in America le classi separate tra maschi e femmine!

5 dicembre 2014

Alcuni teorie che stanno spopolando in America, sostengono che femmine e maschi hanno tempi d’apprendimento differenti: per registrare un migliore rendimento scolastico queste ricerche auspica l'adozione di classi separate. Ed infatti mai come in questo periodo è boom di classi "same sex".

Fino a qualche tempo fa, quello delle classi separate, era un fenomeno che interessava soprattutto le scuole private e quelle religiose, ma ora, secondo i dati del Dipartimento per l’Istruzione, sarebbero ben 850 le scuole ad avere solo classi separate e 750 ad averne almeno una.

Questa forte espansione sta, però, preoccupando psicologi pedagosisti e suscitando forti proteste da parte delle associazioni per i diritti civili, che la definiscono un ritorno alla “segregazione in base al sesso”.

Sono molto preoccupata dal fatto che le scuole possano offrire insegnamenti sulla base di stereotipi”, ha affermato Catherine Lhamon, sottosegretario per i diritti civili; mentre Angeline Flowers – preside della Charles Drew, scuola elementare nel sobborgo di Fort Lauderdale, Florida - sostiene che “È importante riconoscere che Angeline apprende in modo diverso da Angelo” per spiegare perché, nella sua scuola, circa un quarto delle classi sono separate: lì, praticamente tutti gli studenti hanno l’esenzione per la retta della mensa o pagano il minimo e, da quando è stato adottato il metodo delle classi separate, sembra che la valutazione scolastica media sia passata da D a C.

Rebecca Bigles, docente di Psicologia dell’Università del Texas, spiega come la società di oggi abbia un “problema con l’atteggiamento sessista ed invece di affrontarlo, noi dividiamo i sessi” e come, con le classi separate, si rafforzino pregiudizi e stereotipi. Se le classi miste hanno qualche svantaggio per quanto riguarda il profitto scolastico, danno però agli studenti un miglior equilibrio psicologico e li fanno crescere in modo socialmente più integrato.

L’American Civil Liberties Association ha presentato ricorso presso il dipartimento dell’Istruzione ed ha intrapreso vere e proprie azioni legali contro i distretti scolastici di Florida, Texas, Idaho e New York. In Louisiana e West Virginia i ricorsi hanno avuto successo e le classi separate sono tornate ad essere miste.

In risposta alle varie proteste e denunce ricevute, il governo americano ha predisposto nuove linee guida più rigide per la formazione delle classi separate, le quali prevedono anche che i genitori esprimano il loro consenso e che, in ogni caso, vi siano occasioni di attività scolastiche “miste”.

E voi che tipo di classe preferireste? Voi studiate in una classe mista o separata? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Elena Bertola